Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per rendere la torta più saporita, si è soliti farcirla con la crema. Ci sono tante ricette per preparare creme gustosissime che fanno di una comune torta un capolavoro d'arte culinario: c'è chi preferisce la crema al cioccolato, chi ama la panna, chi invece adora la crema chantilly, chi invece la preferisce bagnata con il liquore e magari impreziosita con della frutta. Le idee sono davvero tante, e a volte preparare la crema diventa un operazione complicata. Una preparazione molto veloce, ma al contempo molto saporita è quella che prevede l'impiego della frutta secca. In particolare, le mandorle sono le protagoniste di torte che insieme alla crema tentano i palali più esigenti. In questa utile guida vediamo come preparare una torta molto buona che è arricchita con il mascarpone, un latticino versatile e dal sapore fresco e delicato. Ecco i passi su come preparare la torta con le mandorle e il mascarpone.

25

Occorrente

  • 3 uova più 2 tuorli
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 300 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un bicchiere di latte
  • 200 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di mandorle
35

Preparare la base

Sbattete tre tuorli d'uovo e aggiungete metà dello zucchero semolato, aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme e il latte a temperatura ambiente. A parte montate neve ben soda gli albumi e aggiungerli al composto lavorato precedentemente. Per facilitare l'operazione di montatura degli albumi aggiungete un pizzico si sale fino e usate il mixer a velocità massima. Mescolate delicatamente gli albumi con un cucchiaio di legno.

45

Preparare la crema

Imburrate una tortiera, e poi spolveratela con un poco di farina e infornate a 180 gradi per 45 minuti circa. Passato il tempo necessario infilate uno stecchino al centro della torta, se vedete che ne esce fuori asciutto la torta è cotta. Lasciatela raffreddare e tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello dalla lama molto affilata. Prendete i due tuorli restanti e montateli con il resto dello zucchero, aggiungete adesso il mascarpone e poi le mandorle tritate finemente. Potete comprare le mandorle pelate e ridurle in pezzi con il frullatore, stando attente però a non tritarle troppo.

Continua la lettura
55

Farcire la torta

Mettete la base della torta su un piatto da portata di vetro o di plastica e spalmare con metà della crema di mascarpone e mandorle, porre la seconda metà della torta sulla prima e spalmarci sopra il resto della crema. Con una spatola di silicone o di acciaio livellate bene la superficie. Mettete la torta così decorata in frigorifero per qualche ora e decorate la parte superiore con qualche nocciola intera.
Potete servire questa torta a fine pasto oppure all'ora della merenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta con cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle