Come preparare la torta con miele e ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi ama le cose semplici e genuine, ma vuole gustare qualcosa di veramente sfizioso a colazione o al pomeriggio accompagnandolo con una tazza di tè o con un caffè, non può non provare la torta con miele e ricotta. Naturalmente, questa torta è un ottimo dolce anche per un pranzo tra amici e persino per festeggiare una ricorrenza speciale. La preparazione è molto semplice, e vi basterà seguire i passi di questo tutorial per un'eccellente realizzazione di questa torta squisita.
Vediamo quindi, con questa guida, come preparare la torta con miele e ricotta.

28

Occorrente

  • 200g di ricotta vaccina o ovina
  • 200g di farina tipo 00
  • Zucchero a velo
  • 50g di miele
  • 2 uova
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
38

Informazioni utili

Esistono diversi modi per preparare la torta con miele e ricotta. La ricetta proposta è una versione sana e leggera con un minore apporto di calorie rispetto alle classiche varianti con burro. La ricetta proposta è per quattro persone, il tempo di preparazione è di circa 15 minuti ed il tempo di cottura è di 30 minuti.

48

Preparare l'impasto

Per preparare la torta con miele e ricotta, procuratevi innanzitutto una terrina abbastanza capiente e mettete le uova, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, una busta di vanillina e il miele. Cominciate quindi a lavorare il composto servendovi di un grosso cucchiaio da cucina, preferibilmente di legno. Continuate a preparare la torta con miele e ricotta mescolando il tutto per almeno 5 minuti e, quando avrete finito, per preparare la torta con miele e ricotta unite la ricotta amalgamandola al composto già esistente. Soltanto a questo punto aggiungete anche la farina ed il lievito all'impasto e lavoratelo per altri 5 minuti. Potete anche decidere di arricchire ulteriormente la torta aggiungendo, a proprio piacere, noci, mandorle o del cioccolato fodente a pezzetti. Imburrate uno stampo e spolverizzate con della farina, versate il composto e appianatelo servendovi di una spatola.

Continua la lettura
58

Cottura

A questo punto non resta che cuocere la torta. Inserite la torta in un forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. È importante non aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura altrimenti si rischierebbe di compromettere irrimediabilmente la lievitazione. Trascorsi i 20 minuti, controllate ogni tanto lo stato di cottura della torta di miele e ricotta, aiutandovi inserendo uno stuzzicadenti nella parte più alta della torta. Se, una volta estratto, lo stuzzicadenti non risulterà umido il dolce potrà considerarsi pronto. Toglietelo quindi dal forno e lasciatelo raffreddare. Togliete la torta dallo stampo, spolveratela di zucchero a velo e servite.

68

Variante cruda della torta di miele e ricotta

Esiste anche una versione fredda della torta con miele e ricotta. È semplicissima da preparare ma contiene il burro. Bisogna polverizzare dei biscotti del tipo digestive e unirli a due cucchiai di burro sciolto. Si formerà un composto molto fitto che funge da base per la torta. Disponetelo sulla tortiera e versate sopra una crema ottenuta da ricotta, miele, vanillina o essenza di vaniglia, zucchero di canna e zucchero semolato. Si possono utilizzare le stesse dosi proposte per la ricetta base. Anziché infornare, mettete in frigo per qualche ora e servite freddo. Vi posso garantire che è meglio di un gelato nella stagione calda!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta di miele e ricotta può essere servita in accompagnamento con del gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Torta con mele, ricotta e cannella