Come preparare la torta con miele e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi ama le cose semplici e genuine, ma vuole gustare qualcosa di veramente sfizioso a colazione o al pomeriggio accompagnandolo con una tazza di tè o con un caffè, non può non provare la torta con miele e ricotta. Naturalmente, questa torta è un ottimo dolce anche per un pranzo tra amici e persino per festeggiare una ricorrenza speciale. La preparazione è molto semplice, e vi basterà seguire i passi di questo tutorial per un'eccellente realizzazione di questa torta squisita.
Vediamo quindi, con questa guida, come preparare la torta con miele e ricotta.

28

Occorrente

  • 200g di ricotta vaccina o ovina
  • 200g di farina tipo 00
  • Zucchero a velo
  • 50g di miele
  • 2 uova
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
38

Informazioni utili

Esistono diversi modi per preparare la torta con miele e ricotta. La ricetta proposta è una versione sana e leggera con un minore apporto di calorie rispetto alle classiche varianti con burro. La ricetta proposta è per quattro persone, il tempo di preparazione è di circa 15 minuti ed il tempo di cottura è di 30 minuti.

48

Preparare l'impasto

Per preparare la torta con miele e ricotta, procuratevi innanzitutto una terrina abbastanza capiente e mettete le uova, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, una busta di vanillina e il miele. Cominciate quindi a lavorare il composto servendovi di un grosso cucchiaio da cucina, preferibilmente di legno. Continuate a preparare la torta con miele e ricotta mescolando il tutto per almeno 5 minuti e, quando avrete finito, per preparare la torta con miele e ricotta unite la ricotta amalgamandola al composto già esistente. Soltanto a questo punto aggiungete anche la farina ed il lievito all'impasto e lavoratelo per altri 5 minuti. Potete anche decidere di arricchire ulteriormente la torta aggiungendo, a proprio piacere, noci, mandorle o del cioccolato fodente a pezzetti. Imburrate uno stampo e spolverizzate con della farina, versate il composto e appianatelo servendovi di una spatola.

Continua la lettura
58

Cottura

A questo punto non resta che cuocere la torta. Inserite la torta in un forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. È importante non aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura altrimenti si rischierebbe di compromettere irrimediabilmente la lievitazione. Trascorsi i 20 minuti, controllate ogni tanto lo stato di cottura della torta di miele e ricotta, aiutandovi inserendo uno stuzzicadenti nella parte più alta della torta. Se, una volta estratto, lo stuzzicadenti non risulterà umido il dolce potrà considerarsi pronto. Toglietelo quindi dal forno e lasciatelo raffreddare. Togliete la torta dallo stampo, spolveratela di zucchero a velo e servite.

68

Variante cruda della torta di miele e ricotta

Esiste anche una versione fredda della torta con miele e ricotta. È semplicissima da preparare ma contiene il burro. Bisogna polverizzare dei biscotti del tipo digestive e unirli a due cucchiai di burro sciolto. Si formerà un composto molto fitto che funge da base per la torta. Disponetelo sulla tortiera e versate sopra una crema ottenuta da ricotta, miele, vanillina o essenza di vaniglia, zucchero di canna e zucchero semolato. Si possono utilizzare le stesse dosi proposte per la ricetta base. Anziché infornare, mettete in frigo per qualche ora e servite freddo. Vi posso garantire che è meglio di un gelato nella stagione calda!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta di miele e ricotta può essere servita in accompagnamento con del gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare i ravioli fritti dolci con ricotta e miele

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti