Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Tramite: O2O 21/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete gustare un dolce goloso ma non troppo calorico, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare la torta con mirtilli e prugne. Contiene molta frutta fresca e piace sia ai grandi che ai bambini. È abbastanza semplice da preparare, ma prima di cuocerlo dovrete attendere almeno un?ora per la lievitazione. La torta con mirtilli e prugne è ottima da gustare a colazione assieme a una tazza di latte caldo o durante il pomeriggio. Se non la mangiate tutta subito, potete conservarla a temperatura ambiente fino a un massimo di quattro giorni. Le dosi indicate sono per una torta con mirtilli e prugne per sei persone.

27

Occorrente

  • 1 kg di prugne
  • 40 g di gherigli di noci
  • 40 g di mirtilli
  • cannella
  • 350 g di farina
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 75 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • sale
37

Preparazione dell’impasto

Versate il latte in un tegamino e fatelo scaldare sul fuoco. Quando sarà tiepido spegnete la fiamma e sbriciolateci dentro il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere completamente. Mettete il burro in una ciotolina e fatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria senza surriscaldarlo.
Intanto setacciate la farina facendola cadere in una ciotola. Versateci sopra il latte tiepido con il lievito e iniziate ad impastate con le mani. Dopo qualche minuto avrete ottenuto un panetto compatto. Incorporate le uova una alla volta. Infine aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso. Insaporite con un pizzico di sale e amalgamate tutti gli ingredienti energeticamente per una decina di minuti. Coprite la terrina con un panno di cotone pulito e fate lievitare il panetto almeno per un?ora. Il volume dovrà raddoppiare.

47

Preparazione della frutta

Lavate accuratamente le prugne che avete a disposizione e asciugatele bene. Con un coltello affilato dividetele a metà e togliete il nocciolo. La varietà di prugne migliore per preparare questa torta con mirtilli sono le goccia d?oro. Si tratta di una varietà gialla molto zuccherina e poco acidula. Ha una forma rotonda e la polpa è morbida. Se invece volete creare una torta diversa, scegliete altre varietà di prugne come ad esempio le Santa Rosa o le Plum.
Riprendete l?impasto oramai lievitato e sistematelo in una teglia ricoperta con carta da forno. Allargatelo bene premendolo con la punta delle dita fino a quando non occuperà tutta la teglia. Sistemate sulla superficie le prugne avendo l?accortezza di appoggiare la parte del taglio sulla superficie della pasta. Cospargete con i mirtilli accuratamente lavati e sgocciolati. Arricchite con i gherigli di noci spezzettati grossolanamente e poi cospargete con zucchero semolato.

Continua la lettura
57

Cottura della torta

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta con mirtilli e prugne goccia d?oro. Lasciate cuocere per una trentina di minuti a forno statico. La torta inizierà a gonfiarsi poco a poco e poi creerà una bella superficie dorata. Dopo trenta minuti è pronta per essere gustata. Se avete scelto uno stampo piccolo e la pasta al suo interno è più spessa, cuocete un po? di più la torta prima di toglierla dal forno.
Servite la torta con mirtilli e prugne calda assieme a un ottimo vino passito durante il pomeriggio o con latte caldo al mattino. Arricchitela con una spolverata di zucchero a velo vanigliato prima di gustarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere l'impasto della torta più aromatico e goloso, aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato e una bustina di vanillina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il Clafoutis alle prugne

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi