Come preparare la torta con mirtilli e prugne

1/7 – Introduzione

Se volete gustare un dolce goloso ma non troppo calorico, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare la torta con mirtilli e prugne. Contiene molta frutta fresca e piace sia ai grandi che ai bambini. È abbastanza semplice da preparare, ma prima di cuocerlo dovrete attendere almeno un’ora per la lievitazione. La torta con mirtilli e prugne è ottima da gustare a colazione assieme a una tazza di latte caldo o durante il pomeriggio. Se non la mangiate tutta subito, potete conservarla a temperatura ambiente fino a un massimo di quattro giorni. Le dosi indicate sono per una torta con mirtilli e prugne per sei persone.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di prugne
  • 40 g di gherigli di noci
  • 40 g di mirtilli
  • cannella
  • 350 g di farina
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 75 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • sale

3/7 – Preparazione dell’impasto

Versate il latte in un tegamino e fatelo scaldare sul fuoco. Quando sarà tiepido spegnete la fiamma e sbriciolateci dentro il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere completamente. Mettete il burro in una ciotolina e fatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria senza surriscaldarlo.
Intanto setacciate la farina facendola cadere in una ciotola. Versateci sopra il latte tiepido con il lievito e iniziate ad impastate con le mani. Dopo qualche minuto avrete ottenuto un panetto compatto. Incorporate le uova una alla volta. Infine aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso. Insaporite con un pizzico di sale e amalgamate tutti gli ingredienti energeticamente per una decina di minuti. Coprite la terrina con un panno di cotone pulito e fate lievitare il panetto almeno per un’ora. Il volume dovrà raddoppiare.

4/7 – Preparazione della frutta

Lavate accuratamente le prugne che avete a disposizione e asciugatele bene. Con un coltello affilato dividetele a metà e togliete il nocciolo. La varietà di prugne migliore per preparare questa torta con mirtilli sono le goccia d’oro. Si tratta di una varietà gialla molto zuccherina e poco acidula. Ha una forma rotonda e la polpa è morbida. Se invece volete creare una torta diversa, scegliete altre varietà di prugne come ad esempio le Santa Rosa o le Plum.
Riprendete l’impasto oramai lievitato e sistematelo in una teglia ricoperta con carta da forno. Allargatelo bene premendolo con la punta delle dita fino a quando non occuperà tutta la teglia. Sistemate sulla superficie le prugne avendo l’accortezza di appoggiare la parte del taglio sulla superficie della pasta. Cospargete con i mirtilli accuratamente lavati e sgocciolati. Arricchite con i gherigli di noci spezzettati grossolanamente e poi cospargete con zucchero semolato.

5/7 – Cottura della torta

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta con mirtilli e prugne goccia d’oro. Lasciate cuocere per una trentina di minuti a forno statico. La torta inizierà a gonfiarsi poco a poco e poi creerà una bella superficie dorata. Dopo trenta minuti è pronta per essere gustata. Se avete scelto uno stampo piccolo e la pasta al suo interno è più spessa, cuocete un po’ di più la torta prima di toglierla dal forno.
Servite la torta con mirtilli e prugne calda assieme a un ottimo vino passito durante il pomeriggio o con latte caldo al mattino. Arricchitela con una spolverata di zucchero a velo vanigliato prima di gustarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere l’impasto della torta più aromatico e goloso, aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato e una bustina di vanillina.
Riproduzione riservata