Come preparare la torta con peperoni e ricotta

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non avete tanto tempo ma volete realizzare un piatto gustoso e semplice? La torta con peperoni e ricotta è una ricetta facile e rapida da preparare, ideale per situazioni come una cena con amici. Con questo piatto porterete sulla vostra tavola i sapori mediterranei, grazie all'unione del gusto forte dei peperoni con il sapore delicato della ricotta. Questo tipo di torta salata è ottima per i pasti veloci, per le persone che non possono dedicare molto tempo all'attività culinaria. Potete servirla a scelta sia come antipasto, sia come portata principale, oppure anche nei buffet. Vediamo allora come preparare la torta con peperoni e ricotta utilizzando anche qualche sito esterno che tratta lo stesso argomento.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • sale e pepe
  • 5 cl d'acqua
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 200 gr di ricotta
  • prezzemolo tritato
37

Cottura pasta brisee

La prima cosa da fare preparare la torta è cucinare la pasta brisée. Versiamo quindi in una terrina 250 gr di farina e 125 gr di burro, tagliato a dadini. Amalgamiamo il tutto con le dita, formando un incavo nell'impasto. Lì dovete versare un tuorlo d'uovo. Una volta fatto ciò, aggiungete un po' di sale, 5 cl d'acqua e mescolate rapidamente con le mani. Lavorate l'impasto fino a formare, con la pasta, come una palla. Avvolgetela nella pellicola da cucina, affinché riposi. Riponete quindi in frigo la pasta per circa un'ora e 30 minuti. Per i più pigri, la pasta brisée si può anche acquistare a prezzi modici in un qualsiasi supermercato. Mentre la pasta riposa nel frigorifero, lavate e tagliate a strisce sottili due peperoni. Prendete una cipolla, sbucciatela e tritatela. Successivamente mettete a scaldare in padella due cucchiai di olio e fare dorare uno spicchio d'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete quindi i peperoni e mescolate il tutto, aggiungendo un po' di sale e di pepe. Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Ecco un sito molto utile che può aiutarci a capire al meglio questa ricetta. https://ricetta.it/torta-di-ricotta-e-peperoni.

47

Unione ricotta uova e prezzemolo

In una terrina, passate a mescolare con una frusta 2 uova, 200 gr di ricotta e due cucchiai di prezzemolo tritato. Terminato il tempo di riposo della pasta, prendete l'impasto e stendetelo. Ciò va fatto energicamente con il mattarello, su un piano di lavoro infarinato. Dovrete così creare una sfoglia di pochi millimetri. Contemporaneamente è fondamentale preriscaldare il forno a 160°C per 10 minuti. Inoltre imburrate lo stampo, che dovete poi foderare con la pasta. Fatto ciò, ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e bucherellate leggermente la sfoglia con una forchetta. Ecco questo link esterno che fa proprio a causa nostro.

Continua la lettura
57

Cottura torta

In conclusione, per preparare la torta con peperoni e ricotta, versate sulla pasta prima il composto a base di peperoni e poi quello a base di ricotta, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Infornate per circa 25 minuti. Se vi piacciono i sapori piccanti, è possibile aggiungere alla ricotta un pizzico di peperoncino in polvere. Una volta pronta, potrete servire la torta con peperoni e ricotta sia calda che tiepida, magari con un contorno leggero, come dell'insalata mista. Se avete altri dubbi riguardo la torta, consultate questo articolo che tratta proprio lo stesso argomento. https://blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba/torta-salata-di-peperoni-e-ricotta/.
Se proprio trovate difficoltà con la guida, è presente anche un video dove viene spiegato passo passo come procedere per la realizzazione di questa ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la quiche ai peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di cipolle e pollo

Pizze e Focacce

Ciambellone rustico con salsiccia e peperoni