Come preparare la torta con peperoni e ricotta

1/7 – Introduzione

Non avete tanto tempo ma volete realizzare un piatto gustoso e semplice? La torta con peperoni e ricotta è una ricetta facile e rapida da preparare, ideale per situazioni come una cena con amici. Con questo piatto porterete sulla vostra tavola i sapori mediterranei, grazie all’unione del gusto forte dei peperoni con il sapore delicato della ricotta. Questo tipo di torta salata è ottima per i pasti veloci, per le persone che non possono dedicare molto tempo all’attività culinaria. Potete servirla a scelta sia come antipasto, sia come portata principale, oppure anche nei buffet. Vediamo allora come preparare la torta con peperoni e ricotta utilizzando anche qualche sito esterno che tratta lo stesso argomento.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • 5 cl d’acqua
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 200 gr di ricotta
  • prezzemolo tritato

3/7 – Cottura pasta brisee

La prima cosa da fare preparare la torta è cucinare la pasta brisée. Versiamo quindi in una terrina 250 gr di farina e 125 gr di burro, tagliato a dadini. Amalgamiamo il tutto con le dita, formando un incavo nell’impasto. Lì dovete versare un tuorlo d’uovo. Una volta fatto ciò, aggiungete un po’ di sale, 5 cl d’acqua e mescolate rapidamente con le mani. Lavorate l’impasto fino a formare, con la pasta, come una palla. Avvolgetela nella pellicola da cucina, affinché riposi. Riponete quindi in frigo la pasta per circa un’ora e 30 minuti. Per i più pigri, la pasta brisée si può anche acquistare a prezzi modici in un qualsiasi supermercato. Mentre la pasta riposa nel frigorifero, lavate e tagliate a strisce sottili due peperoni. Prendete una cipolla, sbucciatela e tritatela. Successivamente mettete a scaldare in padella due cucchiai di olio e fare dorare uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata. Aggiungete quindi i peperoni e mescolate il tutto, aggiungendo un po’ di sale e di pepe. Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Ecco un sito molto utile che può aiutarci a capire al meglio questa ricetta. https://ricetta.it/torta-di-ricotta-e-peperoni.

4/7 – Unione ricotta uova e prezzemolo

In una terrina, passate a mescolare con una frusta 2 uova, 200 gr di ricotta e due cucchiai di prezzemolo tritato. Terminato il tempo di riposo della pasta, prendete l’impasto e stendetelo. Ciò va fatto energicamente con il mattarello, su un piano di lavoro infarinato. Dovrete così creare una sfoglia di pochi millimetri. Contemporaneamente è fondamentale preriscaldare il forno a 160°C per 10 minuti. Inoltre imburrate lo stampo, che dovete poi foderare con la pasta. Fatto ciò, ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e bucherellate leggermente la sfoglia con una forchetta. Ecco questo link esterno che fa proprio a causa nostro.

5/7 – Cottura torta

In conclusione, per preparare la torta con peperoni e ricotta, versate sulla pasta prima il composto a base di peperoni e poi quello a base di ricotta, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Infornate per circa 25 minuti. Se vi piacciono i sapori piccanti, è possibile aggiungere alla ricotta un pizzico di peperoncino in polvere. Una volta pronta, potrete servire la torta con peperoni e ricotta sia calda che tiepida, magari con un contorno leggero, come dell’insalata mista. Se avete altri dubbi riguardo la torta, consultate questo articolo che tratta proprio lo stesso argomento. https://blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba/torta-salata-di-peperoni-e-ricotta/.
Se proprio trovate difficoltà con la guida, è presente anche un video dove viene spiegato passo passo come procedere per la realizzazione di questa ricetta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere la torta più cremosa diminuire i grammi di ricotta ed aggiungere 10 cl di panna liquida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata