Come preparare la torta coockie alla crema di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta coockie alla crema di nocciole è un dolce squisito: il suo sapore, infatti, ha alla base quello dei biscotti americani, con l'aggiunta della famosissima crema di nocciole. Può essere servita come torta di compleanno, come dessert a fine pasto o come aperitivo: se siete degli amanti del cioccolato, qualsiasi occasione sarà quella giusta per gustare questo dolce! La ricetta della torta cookies è di semplice esecuzione e anche chi non possiede delle particolari doti culinarie può cimentarsi nella sua preparazione. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per preparare questa torta e ottenere un ottimo e gustoso risultato.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00 - per la base
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di nocciole tritate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di panna -per la crema
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di maizena
  • 1/2 bastoncino di vaniglia
  • 2 tuorli
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 25 g di nocciole tritate
37

Il primo passaggio consiste nella preparazione della crema: innanzitutto bisognerà mettere, all'interno di un pentolino, la panna con il bastoncino di vaniglia e farli scaldare. Nel frattempo, in una ciotola a parte andranno sbattuti i tuorli con lo zucchero e non appena avrete ottenuto un composto schiumoso e omogeneo, dovrete aggiungere la maizena setacciata e continuare a mescolare. Quando la panna avrà raggiunto l'ebollizione, togliete il bastoncino di vaniglia e versatela nella ciotola con gli altri ingredienti, quindi mescolate il tutto e, infine, trasferite il composto nel pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Continuate quindi a mescolare fino a quando la vostra crema non si sarà addensata; a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete le nocciole tritate finemente e le gocce di cioccolato, quindi amalgamate fino a quando non si saranno completamente sciolte. Infine, trasferite la crema al cioccolato e nocciole in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigorifero. In alternativa, potete utilizzare una crema spalmabile alle nocciole già pronta.

47

Passiamo ora alla preparazione della base della torta cookies: all'interno del recipiente del mixer mettiamo lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia, il burro tagliato a cubetti, l'uovo, la farina e il lievito setacciati e, infine, un pizzico di sale. A questo punto azionate il mixer fino a quando non otterrete un impasto dalla consistenza sbriciolosa, che dovrete traferire in un recipiente. A questo composto dovrete poi aggiungere le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente, per poi amalgamare il tutto prima con l'aiuto di un cucchiaio e poi impastando con le mani.

Continua la lettura
57

È arrivato ora il momento di assemblate la vostra torta cookies: innanzitutto disponete sul fondo di una tortiera apribile un foglio di carta da forno e imburrate o oliate leggermente i bordi. A questo punto disponete la metà dell'impasto nella tortiera, livellandolo per bene per ottenere una superficie uniforme, quindi spalmate sopra la crema al cioccolato lasciando liberi circa 2 cm dai bordi. Infine, coprite con l'impasto rimanente, livellate per bene la superficie e fate cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Quando la vostra torta cookies darà finalmente cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela: delizierà voi stessi e i vostri ospiti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate voi stessi la crema alle nocciole: la torta sarà più sana e gustosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di nocciole

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Ricetta: torta nocciole e caffè

Dolci

Come fare la crema pasticcera alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Ricetta: torta cocco e nocciole