Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando d'estate il caldo torrido non d° tregua non c'è niente di meglio che dar sfogo alla fantasia in cucina realizzando qualcosa di buono, sano e genuino. Meglio ancora se questo qualcosa è anche rinfrescante. La ricetta che stiamo per proporvi oggi mette insieme tutti questi aspetti fondendoli in un vortice di gusto. Oggi infatti parleremo della torta cremosa al cocco fresco. Il cocco conferirà un sapore molto estivo e rinfrescante a questo dolce, ottimo sia per una merenda o per un fine pasto leggero e delizioso. La ricetta che vi mostreremo è inoltre molto veloce, non necessita infatti di cottura, il che la rende perfetta da preparare in estate perché non richiede lunghi periodi ai fornelli. Se siete alle prime armi non temete, spiegheremo nel dettaglio ogni passaggio. Vediamo quindi come preparare la torta cremosa al cocco fresco.

27

Occorrente

  • 150 gr di wafer alla vaniglia
  • 70 gr di burro
  • 400 gr di yogurt al cocco
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 ml di panna fresca zuccherata
  • 8 gr di colla di pesce
  • Un bicchiere di mandorle intere
  • Cioccolatini Raffaello
  • 30 gr di farina di cocco
37

Creare la base

Iniziate la preparazione foderando con della carta da forno uno stampo da forno di 20 cm. Per fare aderire la carta spennellate lo stampo con un filo di olio di semi. Ponete quindi i wafer in un frullatore e tritateli fino ad ottenere un composto simile alla farina. Riponete 70 gr di burro in una terrina di ceramica e lasciatelo liquefare a bagnomaria. Aggiungete il burro fuso alla farina di wafer creata e amalgamate per bene con un cucchiaio. Con il composto ottenuto formate la case della torta. A tal fine riponete il composto all'interno dello stampo da forno foderato e schiacciatelo per bene con un cucchiaio e aiutandovi con le mani date forma alla base. Lasciate lo stampo in frigo a riposare per 30 minuti.

47

Preparare la farcia

Mentre la base riposa occupatevi della colla di pesce. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
In un pentolino riponete 4 cucchiai di panna fresca e fate riscaldare a fuoco basso.
Intanto la colla di pesce si sarà ammorbidita, prelevatela e strizzatela per bene, quindi riponetela nel pentolino con la panna e mescolate per bene.
In una ciotola capiente mettete il mascarpone, lo yogurt e la panna. Lavorate quindi con le fruste elettriche finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. A questo punto unite il composto di colla di pesce e continuate a lavorare con le fruste per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Decorare la torta

Riprendete quindi la base in frigo e versateci sopra la farcia preparata. Livellate per bene con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per 4 o 5 ore per far si che il tutto si solidifichi. Trascorso il tempo necessario rimuovete la torta dallo stampo facendo attenzione a non romperla (se potete utilizzate uno stampo con cerniera, renderà questa operazione più semplice). Decorate con la farina di cocco, le mandorle sbucciate e i cioccolatini Raffaello. Questa torta al cocco è cremosa, semplice ma che soddisfa il palato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

Come fare una torta cremosa di arancia e cannella

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Ricetta: torta cremosa al caffè