Come preparare la torta Danubio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta Danubio è soffice e golosa, dalla forma caratteristica. Per delle festicciole o degli stuzzichini, esiste anche una versione salata, semplice e gustosa. La preparazione del dolce è un po' laboriosa e richiede tanta pazienza. Tuttavia, il risultato finale sarà uno spettacolo. Secondo tradizione, le palline ripiene di crema pasticcera si alternano ad altre di cioccolato ed amarena. A piacimento, puoi ricoprire la superficie con della glassa al cioccolato. Puoi preparare la torta Danubio per un'originale merenda o un'energetica colazione. In alternativa, servila dopo i pasti come dessert.

27

Occorrente

  • 450 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 125 g di burro
  • 8 uova
  • 1 limone
  • zucchero a velo
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao
  • 195 g di zucchero
  • 620 ml di latte
37

Crema pasticcera

Per preparare la torta Danubio, procurati ingredienti freschi e di origine nota. Quindi disponili su un piano di lavoro pulito ed ordinato e dedicati alla crema pasticcera. In una terrina lavora 8 tuorli e 150 grammi di zucchero con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema uniforme. Unisci poi poco alla volta la farina setacciata. In un tegame versa il latte ed il composto appena preparato. Porta ad ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà densa dividila in due terrine. In una di esse aggiungi il cacao amaro ed amalgama per bene. Copri poi entrambi i recipienti con la pellicola trasparente e conserva in frigorifero. Creerai così una torta Danubio dalla doppia farcitura.

47

Impasto

Nel frattempo, vai a preparare l'impasto della torta Danubio. Scalda leggermente il latte restante e scioglici il lievito di birra. In una ciotola, unisci la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed il latte. Lavora quindi il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Qualora dovesse risultare troppo appiccicoso, correggi con un po' di farina. Copri poi con un canovaccio pulito e lascia lievitare per un'ora. Trascorso il tempo indicato, forma dei dischetti larghi quanto il palmo della tua mano. Saranno la base della tua torta Danubio. Farciscili alternativamente con la crema pasticcera bianca e con quella al cacao.

Continua la lettura
57

Cottura

Richiudi ciascun dischetto delicatamente, fino a formare delle palline, tipiche della torta Danubio. Pizzicale all'estremità e sigillane così la pasta. Sistemale una accanto all'altra in una tortiera imburrata ed infarinata. Copri quindi lo stampo con un canovaccio e lascia lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo indicato, inserisci in forno a 170° C per 40 minuti. Se ventilato, invece, a 160° C per 20 minuti. Quindi sforna la torta Danubio e ricoprila con dello zucchero a velo. Servila tiepida o fredda ancora nella teglia. Lascia che ogni singolo ospite possa staccare la propria pallina con le mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai lievitare bene la pasta in modo che la torta risulti più alta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il danubio vegano

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia