Come preparare la Torta Delizia alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Torta Delizia alle mele è un dolce soffice, fragrante e davvero irresistibile. Il suo profumo e la sua dolcezza sono una vero toccasana per l'anima. Questa torta è in grado di conquistare davvero tutti, grazie al suo impasto simile alla pasta frolla che racchiude un interno goloso alle mele. Perfetto per ogni occasione, una sana merenda pomeridiana, la prima colazione, ma anche per festeggiare un evento importante. È un dolce semplice da realizzare, dove le mele sono le protagoniste indiscusse. Ecco come preparate la torta delizia alle mele, un dolce irresistibile che saprà conquistarvi al primo morso.

25

Occorrente

  • 450 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero
  • 1 fiala di aroma al limone
  • 3 mele golden
  • 125 grammi di yougurt
  • 1 uovo
  • 150 grammi di margarina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
35

Preparazione dell'impasto

Per preparare la torta delizia alle mele dovete iniziare con il sbucciare e tagliare a cubetti 3 mele Golden. Versatele in un terrina e lasciatele macerare con 100 grammi di zucchero e un cucchiaio di succo di limone.
In una ciotola capiente versate la farina, l'aromatizzante al gusto di limone (o se gradite di più potrete utilizzare anche una fialetta all'aroma di arancia), il resto dello zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, l'uovo, lo yogurt bianco intero, il lievito setacciato e infine la margarina fatta a pezzi. Lavorate il composto, sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se non avete molto tempo per la preparazione della torta, potete preparare l'impasto con l'ausilio di una planetaria. Avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.

45

Assemblamento della torta

Trascorsa mezz'ora, riprendete il composto dal frigo, dividetelo in due parti e stendetelo con un mattarello su di un foglio di carta forno infarinato. Disponete la pasta frolla in una teglia rivestita di carta forno. Sulla pasta, versate le mele tagliate a pezzetti, una spolverata di zucchero a velo e pezzetti di burro a temperatura ambiente. Stendete la seconda metà dell'impasto e ricoprite la torta facendo attenzione a sigillare bene i bordi, per evitare la fuoriuscita di ingredienti durante la cottura.

Continua la lettura
55

Cottura

Infornate la torta in un forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. Non appena sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Spolverizzatela con dello zucchero a velo e trasferite la torta in un piatto da portata. La torta delizia alle mele è finalmente pronta per essere gustata. Per esaltare la sua dolcezza e il suo profumo potete servirla con un passito di Pantelleria o con un moscato d'Asti. Potete gustare la torta delizia alle mele per 3-4 giorni, conservandola in una tortiera chiusa ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate