Come preparare la torta della nonna al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta della nonna rappresenta sicuramente uno dei dolci più amati ed apprezzati di sempre, sia per la sua semplicità che per il suo sapore estremamente gustoso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare la ricetta della torta della nonna al cioccolato.

25

Occorrente

  • cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, canditi, farina, sale, panna
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare per poter preparare la torta della nonna al cioccolato consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Si tratta di ingredienti facilmente reperibili, che si possono trovare in qualsiasi supermercato bene fornito e che hanno anche un prezzo piuttosto basso.

45

Unire gli ingredienti

Per la preparazione procedete come segue. Mettete in un tegamino con fondo pesante il burro e il cioccolato fondente. Fondete a fuoco basso e lavorate energicamente la crema. Mettete in una ciotola gli albumi delle uova, un pizzico di sale e montateli a neve, poi aggiungete lo zucchero. A questo punto unite la crema al cioccolato agli albumi delle uova montati precedentemente a neve. Mescolate con molta pazienza e con garbo facendo attenzione a non smontare gli albumi. Successivamente incorporate la farina un cucchiaio, poi unite i canditi, sempre se vi piacciono. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
55

Ultimare la torta

La vostra torta al cioccolato della nonna è quasi pronta. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera con un bordo alto almeno 5 centimetri e versatevi il composto ottenuto. Mettete tutto nel forno già preriscaldato a 180°C per circa trenta minuti. Spegnete e poi lasciate a forno spento per altri cinque minuti. Questo ultimo passaggio è molto importante perché così facendo i dolci restano belli e soffici. Togliete la torta dal forno e quando si sarà intiepidita sfornatela dallo stampo. Lasciate riposare qualche minuto e spolverizzatela con dello zucchero a velo e il cioccolato fondente grattugiato. Se volete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività potete anche aggiungere della panna. Montate la panna fresca per dolci e con una siringa per dolci decorate la vostra torta formando tante rose per delimitare il bordo. Poi formate una rosa più grande posta al centro. Sulle rose di panna montata potrete mettere le vostre ciliegine rosse candite oppure semplicemente delle nocciole che stanno molto bene con il cioccolato. Impiattate la vostra torta al cioccolato della nonna e servite. I vostri invitati saranno senza dubbio estremamente felici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato