Come preparare la torta di amaretti e albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta amaretti e albicocche è un dolce molto gustoso e di facile realizzazione che si contraddistingue per il gusto unico e particolare, dato dal connubio tra il sapore leggermente aspro dell'albicocca ed il gusto dolce degli amaretti. Se seguirai questa guida ti insegnerò come preparare la torta di amaretti ed albicocche; la ricetta base può essere personalizzata con l'aggiunta di altri ingredienti quali: il cacao, le mandorle, le pesche, lo yogurt o delle scaglie di cioccolato e può essere servita a fette, tagliata a quadrotti e guarnita con dei ciuffetti di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Vediamo insieme come preparare la torta di amaretti e albicocche.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 350 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 150 grammi di amaretti, 10 albicocche, 1 arancia, 200ml circa liquore Limoncello.
35

Ingredienti

Per prima cosa è necessario lavare le albicocche, dividerle a metà, togliere loro il nocciolo e lasciarle insaporire per circa mezz'ora in una ciotola coperte con il limoncello. Se vogliamo evitare il liquore perché sarà un dolce servito ai bambini o per motivi religiosi, possiamo utilizzare del succo di arancia. Con un mixer o con le mani sbriciolare grossolanamente gli amaretti poi accendere il forno a 180° C.

45

Procedimento

In un recipiente sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia, aggiungere lentamente la farina ed il lievito setacciati, il burro liquefatto. E lasciato a temperatura ambiente. Lavorare bene tutti gli ingredienti al fine di evitare la formazione di grumi e poi unire gli amaretti e le albicocche tolte dal liquido che abbiamo scelto. Quando il composto sarà omogeneo e ben amalgamato versarlo nella teglia imburrata ed infarinata; livellare l'impasto ed infornare per 40 minuti circa a 180° C. Lasciare raffreddare la torta prima di servirla.

Continua la lettura
55

Per finire

Quando la torta si sarà raffreddata, dividiamola in tanti quadratini da servire spolverizzati con lo zucchero a velo oppure accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato e ciuffetti di panna montata. Può essere consumata in qualsiasi momento della giornata anche se l'ideale sarebbe consumarla a colazione in quanto fornisce le energie ideali per affrontare la giornata, ma anche come merenda golosa sarà eccezionale. Qualora si dovessero utilizzare le albicocche sciroppate, va ricordato di scolarle per bene onde evitare che il liquido renda particolarmente liquido l'impasto. La torta può essere preparata, anche il giorno precedente, in questo modo sarà ancora più buona. È una torta che va servita fredda, anche da sola avrà un gusto inconfondibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Come fare la torta yogurt e albicocche

Dolci

Ricetta: torta di amaretti

Dolci

Ricetta: torta rustica agli amaretti