Come preparare la torta di amaretti e carote

Tramite: O2O 09/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di amaretti e carote è un dolce semplice da preparare. È ottimo da gustare durante la prima colazione ma anche da servire a fine pasto come dessert. Piace a grandi e piccini e chi lo desidera può abbinarlo a della golosa panna montata o con crema inglese tiepida. Assicuratevi di avere a disposizione gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggete la guida per capire come preparare la golosa torta di amaretti e carote.

27

Occorrente

  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 300 g di carote
  • 150 g di mandorle
  • 80 g di maizena
  • 40 g di amaretti
  • sale
  • latte
  • sale
  • zucchero a vvelo per decorare
  • 170 g di farina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un limone non trattato
  • una bustina di vanillina
37

Preparazione degli ingredienti base

Prendete le carote che avete a disposizione e lavatele accuratamente. Adoperando una grattugia a buchi piccoli riducetele a filetti. Mettete quanto ottenuto in una terrina e irrorate col succo di mezzo limone filtrato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare che le carote grattugiate inizino subito ad ossidarsi diventando scure.
Versate le mandorle con la pelle in una padella antiaderente e fatele tostare a fiamma vivace. Quando il loro profumo inizierà a diventare più intenso, mettetele in un mixer. Aggiungete gli amaretti e frullate fino a ottenere un composto abbastanza fine.

47

Preparazione dell’impasto

Rompete le uova in una terrina e aggiungete lo zucchero semolato. Se preferite ottenere una torta di carote e amaretti ancora più saporita, sostituite questo tipo di zucchero con quello di canna grezzo.
Sbattete il preparato con una frusta fino a quando le uova non si trasformeranno in una crema soffice e spumosa. A quel punto unite il burro fuso e le carote. Mescolate bene con la frusta e poi incorporate il mix di mandorle tostate e amaretti. Setacciate la farina assieme alla bustina di vanillina e al lievito in polvere lasciando ricadere quanto ottenuto dentro alla ciotola contenente gli altri ingredienti. Con un una spatola amalgamate accuratamente l?impasto poi insaporitelo con la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione

Procuratevi uno stampo per torte e foderate l?interno con un foglio di carta da forno. Se volete presentare la torta di carote e amaretti in tavola intera, scegliete uno stampo rotondo. Se invece volete proporla già tagliata a tranci, optate per una teglia quadrata con i bordi alti. Versate nello stampo l?impasto e poi livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Accendete il forno impostandolo sui 170°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta di carote e amaretti. Dopo circa quaranta minuti sarà cotta al punto giusto. Ricordatevi che l?impasto dovrà rimanere molto umido anche dopo la cottura: è una particolarità di questo dolce.
Attendete che si intiepidisca e poi togliete il dolce dallo stampo. Prima di servirle in tavola la vostra torta di carote e amaretti, cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un ottimo risultato finale, scegliete carote piccole: soitamente sono molto più saporite di quelle grandi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Come preparare la torta carote, cannella e noci

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Ricetta: torta rustica agli amaretti

Dolci

Ricetta: torta di pere e amaretti al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Ricetta: torta amaretti e noci

Dolci

Torta di carote senza burro