Come preparare la torta di amaretti e mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare una torta classica ma rivisitata in chiave più moderna, ecco a voi una gustosa torta di amaretti e mele. Si tratta di una ricetta semplice da preparare in pochi minuti, dal risultato garantito. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire scoprirete come preparare un’insolita torta di amaretti e mele, da gustare all’ora della merenda, oppure come dessert a fine pasto.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta brisée
  • 50 g di amaretti morbidi
  • 2 cucchiai di granella di mandorle
  • 6 mele
  • 50 g di uvetta sultanina
  • un bicchierino di rum
  • una bustina di vanillina
  • cannella
  • una noce di burro
  • 2 uova
  • 100 g panna da cucina
35

Per prima cosa mettete l’uvetta in una tazza e irroratela con il rum. Se non amate particolarmente il gusto deciso del rum potete sostituirlo con un la stessa quantità di vodka o altro liquore a vostro piacimento. Sbucciate le mele e dividetele a metà. Privatele del torso e poi tagliatele a fettine non troppo sottili. Lasciatene da parte due manciate che vi serviranno per la decorazione finale. Scaldate in una padella una noce di burro e appena si sarà liquefatta unite le fette di mela restanti. Rosolatele bene a fiamma vivace per qualche minuto poi sfumatele con il rum che non sarà stato assorbito dall’uvetta.

45

Coprite con un coperchio e proseguite la cottura fuoco lento per tre minuti. Se il liquido rilasciato dalle mele dovesse essere scarso, aggiungete un cucchiaio di acqua bollente per evitare di bruciarle. Trascorso il tempo indicato insaporite le mele con un cucchiaino raso di cannella e lasciatele raffreddare. Intanto rompete le uova in una terrina e sbattetele a ungo con una frusta fino a quando saranno diventate soffici e spumose. Incorporate in contenuto della bustina di vanillina e la panna. Aggiungete infine l’uvetta ammorbidita e gli amaretti che precedentemente avrete sbriciolato con le mani.

Continua la lettura
55

Prendete la pasta brisée rotonda o quadrata e sistematela all’interno di uno stampo di adeguate dimensioni. Premetela bene con le mani per farla aderire al fondo e poi versateci dentro le fette di mela appassite in padella oramai ben fredde. Create con le stesse uno strato omogeneo e poi ricopritelo con il composto fluido a base di panna e uova. Prendete le fette di mela ancora crude che avevate messo da parte e disponetele sulla superficie del dolce a seconda del vostro personale gusto estetico. Preriscaldate il forno a 180°C e quando sarà ben caldo infornate la torta amaretti e mele. Dopo circa trenta minuti sarà cotta a puntino. Toglietela dal forno e prima di toglierla dallo stampo lasciatela intiepidire. Questa torta è ottima sia tiepida che fredda. Se avete intenzione di servirla il giorno seguente conservatela nel ripiano più basso del frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene