Come preparare la torta di banane e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete una voglia improvvisa di dolce ma non sapete decidervi? Organizzate un pranzo o una cena ma non avete idea di che dessert offrire ai vostri ospiti? Non disperate! Ci sono tantissimi dolci da poter presentare ma spesso richiedono molteplici ingredienti e soprattutto tanto tempo... Quello che invece sto per proporvi è un dolce saporito, veloce e con pochi ingredienti (che tutti abbiamo in casa) oltre ad essere estremamente semplice: la torta di banane e cioccolato. Ottima come merenda ma anche da presentare sia come dessert che al termine del vostro pranzo. Sicuramente i commensali e i vostri bimbi si leccheranno i baffi. Allora passiamo a descrivere passaggio per passaggio come preparare la torta di banane e cioccolato.

25

Occorrente

  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 80 ml di latte e burro
  • 150 g di farina 00
  • Lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Una bustina di vanillina
  • 3 banane mature
35

Preparazione ingredienti

Prima di tutto, tritate finemente il cioccolato fondente con una mezzaluna (o se preferite quello a latte) e le banane mature a rondelle. Se non avete a disposizione una tavoletta di cioccolato potete utilizzare le gocce. Come per la maggior parte dei dolci, separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve (con una frusta elettrica o a mano o con un'impastatrice, l'importante è che risultino fermi). A parte sbattete energicamente i tuorli insieme allo zucchero fino a che il composto non sarà montato per bene e diventerà quindi spumoso e chiaro. Nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire prima di unirlo alle uova.

45

L'impasto

Intanto in una ciotola setacciate insieme la farina, la vanillina e il lievito per dolci. Aggiungete poi il latte a filo nel composto di uova e quando verrà completamente assorbito unite man mano la farina e il lievito. Impastate per bene e quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo, aggiungete le scaglie di cioccolato e le banane tritati in precedenza. Amalgamate tutto e alla fine incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Essendo questo dolce molto versatile, potete anche fare una versione nera, cioè aggiungendo il cacao piuttosto che i pezzetti di cioccolato. Magari risulterà più invitante per i vostri piccoli.

Continua la lettura
55

La cottura

Intanto imburrate e infarinate uno stampo rotondo (meglio se a cerniera in modo da facilitare l'estrazione del dolce) e preriscaldate il forno a 180 gradi. Quando il forno sarà abbastanza caldo, versate il composto all'interno dello stampo, livellatelo bene e cuocete il dolce per circa 40/45 minuti (il tempo di cottura naturalmente varia a seconda del forno). Lasciate raffreddare e terminate con una ricca spolverizzata di zucchero a velo e qualche decorazione di banana a rondelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come fare la torta di fragole e banane

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia