Come preparare la torta di banane senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La celiachia si tratta di una patologia che sempre di più si sta diffondendo nel mondo occidentale. È una intolleranza alla gliadina, una proteina contenuta nel grano ed in altri cereali. Chi soffre di questa patologia si trova molto spesso costretto a rinunciare a dei piccoli piaceri alimentari quotidiani, per evitare problemi gastrointestinali. In questa guida vi mostrerò come preparare la torta di banane senza glutine, un dolce relativamente leggero, fresco ed adatto anche a persone celiache. Le banane inoltre sono dei frutti molto nutrienti e ricchi di composti fondamentali con la dieta, come ad esempio il potassio.

27

Occorrente

  • 350 g di farina mix per celiaci
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro o margarina
  • 2 banane grandi e mature
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • una bustina di lievito senza glutine
  • un pizzico di sale
  • forno
  • un contenitore in vetro o in acciaio
  • una ciotola
  • frusta a mano o elettrica
  • sbattitore elettrico (facoltativo)
  • un cucchiaio
  • una forchetta
  • una tortiera
37

Trattamento delle uova

Il primo passaggio consiste nell'accendere il forno fino a raggiungere una temperatura di 170°C. Mentre aspettate che il forno raggiunga la temperatura, potete cominciare a trattare le uova: per fare questo dovrete aprire le uova, porle in un contenitore e dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma, aiutandovi con uno sbattitore elettrico oppure con una frusta. Evitate di utilizzare un contenitore in plastica: questo materiale infatti, graffiandosi facilmente, potrebbe trattenere tracce di grasso anche dopo la pulizia, che impedirebbe agli albumi di montarsi a dovere. Prendete l'altra ciotola dove avevate messo i tuorli, aggiungete lo zucchero e poi sbatteteli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungetevi il burro a pezzetti e il latte.

47

Setacciare la farina

Una volta amalgamato il tutto, setacciatevi lentamente la farina e il lievito continuando a mescolare (meglio se con lo sbattitore elettrico). Ricordate di aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta, mano a mano che si amalgamano al composto: in questo modo eviterete la formazione di grumi. Adesso dovrete aggiungere le banane: spappolate le utilizzando un cucchiaio fino ad ottenere una pasta abbastanza omogenea. Dovrete fare attenzione a non spappolate le banane in anticipo, in quanto si tratta di frutti che tendono ad ossidarsi prematuramente e potrebbero avere un colore od un gusto non particolarmente piacevole.

Continua la lettura
57

Incorporare gli albumi

Arrivati a questo punto della ricetta, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Quando il tutto sarà ben amalgamato e avrete ottenuto una pasta liscia ed omogenea, versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata o rivestita di carta forno e fate cuocere in forno già caldo per 35 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel centro della torta: se dovesse essere bagnato di impasto ancora crudo, lasciate cuocere ancora qualche minuto. Viceversa, controllate durante la cottura la superficie della torta: se dovesse scurirsi troppo, coprite la teglia per il resto della cottura con un foglio di alluminio, così da proteggere la superficie superiore e permettere al tempo stesso al resto della torta di cuocersi a dovere.

67

Cottura della torta

Quando la torta ha raggiunto la sua cottura, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare: quindi sformatela dalla tortiera (tutto ciò sarà reso facile dall'avere utilizzato quella a cerniera) e guarnitela a piacere con zucchero a velo. Questa si tratta di una torta soffice e molto dolce, adatta per essere consumata in molte occasioni, come a fine pasto o a metà pomeriggio accompagnato a del tè. La torta di banane senza glutine è anche un dolce adatto per essere portato ad una festa come amici, in quanto è in grado di accontentare i gusti della maggior parte delle persone e anche dei vostri amici celiaci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete spolverizzare la torta con zucchero a velo o arricchire l'impasto con 100 gr di granella di nocciole o gocce di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle banane

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di banane e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine