Come preparare la torta di brisée ai porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare qualcosa di sfizioso per parenti e amici? Ecco a voi la riceta che vi spiega come realizzare una golosa torta brisée ai porri. Ha un gusto delicato che ben si abbina ad un ottimo prosecco. Può essere gustata sia fredda che appena tolta dal forno. Per ottenere un risultato finale eccellete, scegliete porri freschi e preferibilmente biologici. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli per preparare una golosa torta di brisée ai porri.

27

Occorrente

  • un disco di pasta brisée
  • 2 porri
  • 2 uova
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • un bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • sale
  • pepe
37

Preparazione dei porri

Prendete i porri e togliete le foglie esterne più dure. Lavateli sotto il getto della fontana poi appoggiateli sopra un piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliateli a rondelle abbastanza sottili. Raccogliete quanto ottenuto in una terrina poi versateci sopra il latte. Adoperate il latte intero fresco per ottenere una torta salata più cremosa. Se invece volete ridurre le calorie del piatto finito, scegliete latte scremato.
Coprite la terrina con una pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno trenta minuti.

47

Preparazione della farcia

Intanto rompete le uova in una ciotola e sbattetele rapidamente con una frusta ma senza montarle. Aggiungete il parmigiano grattugiato, una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale. Per aggiungere sapore alla torta di brisée ai porri potete unire alla farcia una manciata di noci tritate tostate oppure, in alternativa, dei cubetti di fontina.
Prendete una casseruola con il fondo speso e metteteci dentro il burro. Fatelo scaldare a fiamma vivace e, quando sarà completamente sciolto, aggiungete i porri ben scolati. Unite due cucchiai del latte nel quale l’avete lasciati riposare e mescolate accuratamente. Proseguite la cottura della vostra preparazione per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Preparazione e cottura della torta salata

Quando i porri si saranno raffreddati, incorporate le uova sbattute assieme al parmigiano. Amalgamate con un cucchiaio di legno. Srotolate la pasta brisée già pronta all’uso e poi adoperatela per rivestire l’interno di uno stampo rotondo. Versateci dentro la farcia e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Pizzicate i bordi in modo tale da creare un cornicione decorativo. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta di brisée ai porri. Cuocetela per trenta minuti. La torta sarà pronta quando sulla superficie si sarà creata una bella crosticina dorata. Toglietela dal forno e portatela in tavola intera oppure tagliata a fette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i gusti un po' più forti, sostituite i porri con la stessa quantità di cipolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta di porri

Antipasti

Come preparare la pasta brisée ai quattro formaggi con le noci

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

Come preparare la pasta brisée alla crescenza e uvetta

Antipasti

5 ricette con i porri

Antipasti

Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Antipasti

Come preparare le crocchette di porri