Come preparare la torta di carote ai pistacchi tostati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare una gustosa merenda per i vostri bambini oppure desiderate proporre in tavola un dessert inusuale, la torta di carote ai pistacchi tostati fa al caso vostro. Contiene pochi ingredienti e può essere mantenuta a lungo senza problemi. Può essere gustata appena sfornata o nei giorni successivi sia fredda che leggermente scaldata. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa gustosa torta di carote ai pistacchi tostati.

25

Occorrente

  • 300 g di mandorle pelate
  • 300 g di carote
  • 300 g di zucchero semolato
  • 80 g farina
  • 4 uova
  • 2 limoni
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero a velo
  • Un albume
  • 100 g di pistacchi già sgusciati
  • Sale
35

Come preparare le carote e le mandorle

Per prima cosa prendete le carote e raschiate la paste esterna. Dopo averle lavate a asciugate rapidamente, grattugiatele adoperando una comune grattugia.
Versate le mandorle che avete a disposizione in una padella antiaderente e fatele tostare bene a fiamma vivace. Appena saranno pronte versatele nel mixer, aggiungete lo zucchero semolato e frullate il tutto fino a ottenere un composto molto fine. Aggiungete la scorza del limone grattugiata finemente, le carote precedentemente preparate e poi mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutti i sapori.

45

Come preparare l’impasto base per la torta

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene con la frusta. Quando il composto sarà divenuto soffice e avrà assunto una colorazione molto chiara, versatelo nell’altra ciotola contenete l’impasto per la torta. Mischiate delicatamente prima di aggiungere un pizzico di sale e la farina setacciata assieme al lievito. Versate il composto all’interno di uno stampo rotondo ben imburrato e livellate la superficie con una spatola a lama liscia.

Continua la lettura
55

Come cuocere e glassare la torta

Preriscaldate i forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà caldo, infornate la vostra torta. Dopo circa quaranta minuti di cottura sarà pronta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Preparate la glassa versando l’albume in un contenitore stretto e con i bordi alti. Aggiungete lo zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e mescolate il tutto energicamente con i rebbi di una forchetta. Alla fine otterrete una glassa candida priva di grumi. Versatela sopra la torta che nel frattempo avrete posizionato sopra una griglia. Decorate con i pistacchi precedentemente tostati e triturati grossolanamente e aspettate che almeno un’ora prima di servire la vostra preparazione in tavola, in modo tale che la glassa si indurisca.
Se avete un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di manualità, potete decorare la vostra torta anche con delle carote realizzate con il marzapane o la pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare la torta all'arancia con pistacchi

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Dolci

Ricetta: torta di mele e pistacchi

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci