Come preparare la torta di castagnaccio lievitata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare una torta gustosa ma particolare, provate a realizzare questo delizioso castagnaccio lievitato. Si tratta di un dolce soffice e gustoso farcito con abbondante crema di marroni. È ottimo da servire a fine pasto ma può essere presentato in tavola anche all’ora del tè. È molto semplice da realizzare e solitamente piace proprio a tutti. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito al lavoro per preparare questa delizia. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare la torta di castagnaccio lievitata.

25

Occorrente

  • 250 g di farina di castagne
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 400 g di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un cucchiaio di mandorle a lamelle
  • Un vasetto di crema di marroni
35

Versate la farina di castagne in un setaccio. Aggiungete il lievito in polvere, il cacao e setacciate il tutto accuratamente. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola e unite poco a poco il latte a filo mescolando l’impasto con una frusta. Rompete le uova in un’altra terrina, unite lo zucchero semolato e sbattete con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Incorporate questo preparato all’impasto precedente a base di farina di castagne e latte effettuando con la frusta un movimento regolare dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete di far perdere troppa aria alle uova. Infine unite a filo l’olio di semi di girasole e mescolate delicatamente.

45

Alla fine otterrete un impasto abbastanza fluido e privo di qualsiasi imperfezione. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più alla vostra preparazione, aggiungete al composto un cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata finemente o, se preferite, una manciata di canditi d’arancia tagliati a cubetti molto piccoli.

Rivestite uno stampo rotondo con un foglio di carta da forno e poi versateci dentro l’impasto. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle che precedentemente avrete tostato in un padellino antiaderente.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra torta di castagnaccio lievitata.

Continua la lettura
55

Dopo circa cinquanta minuti di cottura, la torta sarà pronta per essere tolta dal forno. Prima di spegnere definitivamente il forno, assicuratevi che l’interno del castagnaccio lievitato sia ben cotto inserendo uno spaghetto. Se una volta fuoriuscito risulterà ben pulito, significa che la torta è pronta da gustare.
Prima di togliere dallo stampo la torta, lasciatela intiepidire. Quando il castagnaccio oramai sarà ben freddo, tagliatelo creando tre dischi. Farcite ogni strato con la crema di marroni e poi servitelo in tavola dopo averlo sistemato sopra un vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Castagnaccio con prosciutto: la ricetta

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di rose

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle