Come preparare la torta di castagne e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti piace cucinare e vuoi preparare un dolce fatto in caso, buono e genuino, ti consigliare la torta di castagne e cioccolato. Si tratta di una torta davvero squisita, che accontenta il palato di grandi e piccini e non fa eccessivamente male. Inoltre questa ricetta è adatta anche alle persone intolleranti al glutine in quanto è realizzata con la farina di castagne e non con quella classica. Vediamo perciò in questa guida come preparare questa torta.

25

Occorrente

  • 250 g di farina di castagne
  • 50 g di cacao amaro
  • 120 g di zucchero
  • 4-5 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 2 bicchieri di latte
35

Per prima cosa, bisogna assicurarsi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Fatto ciò occorre prendere una ciotola e mettervi all'interno dello zucchero e le uova (sia il tuorlo che l'albume). A questo punto è necessario mescolare i due ingredienti fino a che non si otterrà un composto schiumoso. Dopo aver fatto ciò, è il momento di aggiungere il cacao amaro ed il lievito passandoli prima al setaccio per evitare la formazione di grumi e in seguito mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.

45

Fatto ciò bisogna prendere una seconda ciotola e setacciare la farina di castagne. Successivamente si può aggiungere il latte mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa. In seguito il tutto verrà versato all'interno della ciotola contenente le uova, lo zucchero, il cacao ed il lievito. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda avente il diametro di 24 cm, oppure mettere in quest'ultima della carta da forno, facendo attenzione a farla aderire al meglio lungo i bordi della teglia. Inserire il composto e infornare a 170°/180° C per 50 minuti circa. Non aprire il forno per la prima mezz'ora per evitare che la torta si sgonfi. Per verificare che il dolce sia cotto, infilare un bastoncino di legno e, con la mano, sentire se questo è asciutto: in questo caso la torta è pronta e la si può sfornare, lasciare raffreddare e trasferire in un vassoio, aggiungendo dello zucchero a velo con un setaccio oppure, per renderla più originale, si possono aggiungere dei granelli di castagne (lesse oppure al forno) tritate precedentemente. Il mio consiglio è quello di mangiare la torta il giorno dopo averla preparata perché dopo il riposo è più buona e soffice.

Continua la lettura
55

Esiste poi un altro modo per preparare con facilità questa torta. Esso consiste nell'aggiungere a tutto il composto delle castagne lessate e tritate. Bisogna tenere in conto però che questo procedimento è senza dubbio più lungo in quanto le castagne dovranno essere lessate in acqua e latte e poi schiacciate con uno schiacciapatate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere