Come preparare la torta di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta di ceci, (o più semplicemente farinata, torta o cecìna), è una ricetta tipica sopratutto della Liguria e della Toscana. La sua fragranza si assapora meglio se viene gustata calda o appena sfornata con una spolverata di pepe nero, oppure attendendo che si raffreddi come usano fare i torinesi. È in ogni caso una vera delizia, conosciuta in altre regioni d'Italia con altri nomi sopra citati, dove viene guarnita anche con rosmarino o origano a seconda della zona geografica, in modo da esaltare al meglio il suo inebriante e gustosissimo sapore. Vediamo allora come preparare la torta di ceci.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina di ceci
  • 900 ml di acqua
  • mezzo panetto di lievito
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • pepe nero
  • aromi
37

Preparazione dell'impasto

Anzitutto, per preparare la torta di ceci, dovrete acquistare la farina di ceci. Versatela all'interno di una terrina molto capiente ed aggiungete lentamente l'acqua fredda. Mescolate con un mestolo di legno (per evitare che si formino dei grumi), finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaino di sale, continuando a mescolare con cura, per amalgamare al meglio questi ultimi ingredienti.

47

Aggiunta degli aromi

Nell'impasto, potrete anche aggiungere eventuali aromi in base alle vostre preferenze personali, tra cui rosmarino, origano e pepe nero. Successivamente, fate riposare l'impasto della torta di ceci per almeno 3 ore durante le quali dovrete rimpastare ogni ora, in modo da amalgamarlo al meglio e renderlo ancora più omogeneo. Nel frattempo, ungete una teglia che, secondo tradizione, dovrebbe essere di rame.

Continua la lettura
57

Cottura

A questo punto, preriscaldate il forno a 250°, oppure regolatelo al massimo se è quello elettrico, con entrambe le resistenze accese. La tradizione, per la preparazione della torta di ceci, prevede che sia realizzata nel forno a legna, che riesce a raggiungere temperature superiori e conferisce alla torta quella croccantezza appetitosa. Per questo il tempo di cottura si riduce a soli 10 minuti, anche nel forno elettrico. La torta di ceci sarà pronta non appena comparirà una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.

67

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la torta di ceci, lasciate i ceci in ammollo per una notte intera; poi il giorno seguente scolateli e frullateli utilizzando il frullatore ad immersione. Successivamente, in una coppa abbastanza capiente aggiungete le uova con il cacao amaro (oppure il cioccolato fondente), dopodiché aggiungete la farina e, qualora lo desideriate, anche il latte. A questo punto, unite i ceci, impastate il tutto ed infornate la torta a 180 °C per 30 minuti circa. Controllate di tanto in tanto lo stato della cottura utilizzando uno stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta di patate e mortadella

Pizze e Focacce

Come preparare la torta con peperoni e ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Toast di farinata di ceci, taleggio e spek

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata con acciughe, olive e capperi