Come preparare la torta di ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta di ciliegie
16

Introduzione

Quando si ha voglia di un dessert facile da realizzare che sia al tempo stesso gustoso non c'è niente di meglio che preparare una torta di ciliegie. Si tratta di un dolce adatto per essere mangiato a colazione, a merenda o dopo una cena tra amici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farla.

26

Occorrente

  • pasta frolla;
  • crema di mandorle;
  • 480 gr di ciliegie snocciolate;
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche;
  • 2 cucchiai di Kirsch.
36

Fare la pasta frolla

La prima cosa da fare consiste nel preparare la pasta frolla. Metti 100 grammi di burro e 60 grammi di zucchero al velo in una terrina e mescola energicamente con le mani in modo da amalgamarli. Quando il composto si sarà ammorbidito, lavoralo con una frusta finché non diventa cremoso. Aggiungi un uovo piccolo sbattuto e continua a lavorare finché tutto non sarà diventato ben gonfio. A questo punto aggiungi, setacciando bene, 190 grammi di farina poi mescola con una spatola di gomma. Quando la farina si sarà completamente incorporata, impasta bene con le mani.

46

Fare la crema

Dopodiché bisogna preparare la crema di mandorle. Per farla metti in una terrina 180 grammi di burro e 180 grammi di zucchero e mescolali energicamente fino ad ottenere un composto completamente cremoso. Unisci due uova sbattute ed amalgama attentamente tutto il composto. Aggiungi 200 grammi di mandorle macinate e mescola ancora. Metti altre due uova sbattute e amalgama. In ultimo unisci 30 grammi di farina setacciata, poi mescola bene il tutto. La crema di mandorle può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni.

Continua la lettura
56

Infornare

A questo punto stendi la pasta frolla su una teglia e aggiungi un velo di marmellata di albicocche. Dopodiché aggiungi la crema e qualche ciliegia snocciolata. Successivamente metti in forno e fai cuocere a 170 gradi per quaranta minuti. Quando la torta sarà conta toglila dal forno e spennella due cucchiai di Kirsch.

66

Fare delle alternative

In alternativa alla ricetta precedente è possibile realizzare il ripieno della torta mettendo le ciliegie in una casseruola e facendole cuocere a fuoco medio. Sbatti lo zucchero con l'amido di mais fino a quando il composto non è omogeneo e liscio. Versa il preparato nelle ciliegie calde e amalgama a fuoco basso. Porta lentamente a ebollizione e cuoci fino a quando il ripieno è addensato. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Per preparare la torta invece scalda il forno a 200° C. In una ciotola media, mescola due tazze di farina e lo zucchero. Taglia il burro a pezzetti e aggiungilo alla farina e allo zucchero. Stendi l'impasto e riempi con le ciliegie. Cuoci per quarantacinque minuti o fino a quando la torta non diventa dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e ricotta

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta: torta ciliegie e cioccolato

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare la crostata di ciliegie

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come preparare il clafoutis alle ciliegie