Come preparare la torta di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta di cipolle
17

Introduzione

La torta di cipolle è un piatto rustico allo stesso tempo sfizioso e nutriente. Il sapore inconfondibile della cipolla, intenso e dolciastro, rende questa torta salata una vera e propria gioia per il palato. La torta di cipolle può essere servita come secondo piatto nel corso di un pranzo o di una cena, ma anche come stuzzichino per un buffet o un aperitivo. Essendo un piatto dalla preparazione veloce e semplice, e che richiede l’utilizzo di ingredienti semplici e normalmente presenti in cucina, la torta di cipolle può rappresentare un’ottima soluzione anche in caso di ospiti inattesi. La ricetta base della torta di cipolle prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, ma può essere liberamente arricchita di sapori seguendo i propri gusti e la propria fantasia. Vediamo quindi come preparare la torta di cipolle.

27

Occorrente

  • Per la base: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 80 gr di burro, 250 ml di latte, sale q.b., zucchero q.b. (mezzo cucchiaino circa)
  • Per il ripieno: 800 gr di cipolle, 250 ml di panna da cucina, 400 gr di ricotta, 2 uova, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di cumino, pepe
37

Torta di cipolle: preparare la base

Per preparare la base della torta di cipolle la prima cosa da fare è setacciare la farina e disporla a fontana su di una spianatoia o, in alternativa, in un recipiente abbastanza ampio. Al centro della farina mettere il lievito in polvere, un pizzico di zucchero (importante per riattivare il lievito), il burro a pezzetti e il latte tiepido. Dopo aver amalgamato il tutto, salare e cominciare ad incorporare la farina. Impastare con cura fino ad amalgamare bene il composto. Quando l’impasto risulterà liscio e compatto, formare un panetto, coprirlo con un canovaccio asciutto e lasciarlo lievitare finché non raddoppia di volume.

47

Torta di cipolle: preparare il ripieno

Mentre l’impasto lievita, si può procedere con la preparazione del ripieno della torta di cipolle. Per prima cosa sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli abbastanza sottili. In una padella antiaderente scaldare due cucchiai d’olio extravergine di oliva e aggiungere le cipolle tagliate. Lasciare appassire le cipolle a fuoco lento aggiungendo, quando necessario, un po’ d’acqua. Le cipolle, infatti, non devono soffriggere ma stufare lentamente. Coprire quindi con un coperchio e ultimare la cottura. Quando saranno pronte, trasferire le cipolle in un piatto e lascarle raffreddare. Nel frattempo setacciare la ricotta, versarla in una ciotola, aggiungere la panna da cucina, le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe, il cumino e circa metà delle cipolle cotte. Amalgamare bene il tutto. Il ripieno può essere arricchito, e reso ancora più sfizioso, aggiungendo ulteriori ingredienti, come ad esempio speck e/o patate bollite e tagliate a tocchetti.

Continua la lettura
57

Torta di cipolle: cottura

Riscaldare il forno a 180°C. A lievitazione ultimata, stendere l’impasto per la base in una teglia imburrata e infarinata. Distribuire sul fondo le cipolle rimaste e versarvi al di sopra il composto di ricotta, panna, uova e cipolle. Collocare la teglia sul ripiano centrale del forno caldo e cuocere la torta di cipolle per almeno trentacinque minuti. Ultimata la cottura, trasferire la torta su un piatto da portata, decorarla a piacere e servirla tiepida o fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la torta di cipolle più sfiziosa è possibile aromatizzare la base aggiungendo all'impasto un trito di foglioline di rosmarino
  • Per rendere la torta di cipolle più accattivante al gusto e alla vista, per preparare il ripieno si può utilizzare un mix di cipolle bianche e rosse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Primi Piatti

Come preparare le penne alle cipolle caramellate

Primi Piatti

Torta salata alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle caramellate

Antipasti

Come fare le cipolle caramellate

Antipasti

Come farcire le cipolle

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle