tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Concludere un pasto con una buona fetta di torta è il modo migliore per chiudere un pranzo o una cena. Una fetta di torta può diventare un ottimo spuntino o una sostanziosa colazione. Alcune torte, però, risultano pesanti o poco digeribili per alcuni di noi. Perché allora non preparare qualcosa di più leggero? Ci vorrebbe una torta "insolita", che unisca sapore e semplicità. Ed è per questo che noi proponiamo la torta di crepes con panna e cioccolato fondente. Si tratta di semplici crepes da impilare l'una sull'altra a mo di torre. In modo simile si preparano i pancake americani. Ma noi vogliamo proporre un'alternativa più semplice e delicata. Scopriamo come preparare questa ricetta golosa e divertente.

26

Occorrente

  • Per le crepes: 250 gr di farina, 500 ml di latte intero, 3 uova medie
  • Per la farcitura: una confezione di panna da montare per dolci, gocce di cioccolato fondente
  • Per la copertura: 100 gr di cioccolato fondente
36

Questa torta di crepes è molto semplice da comporre. Ci serviranno ingredienti facili da reperire e da lavorare. La panna da montare è reperibile in tutti i supermercati. Con un semplice sbattitore elettrico otterremo una nuvola di dolcezza in pochi minuti. La panna montata farà parte della farcitura, insieme a golose gocce di cioccolato fondente. A completare l'opera ci penserà una irresistibile colata di cioccolato fondente fuso. Ma partiamo con ordine preparando le crepes come da tradizione. Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con una forchetta. Aggiungiamo il latte e amalgamiamo il tutto.

46

Setacciamo la farina direttamente all'interno della ciotola con le uova e il latte. Mischiamo a fondo il tutto, usando una frusta manuale. Imprimiamo una certa energia per evitare la formazione di grumi. Continuiamo fino ad avere un composto liscio, vellutato, senza grumi. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente. Riponiamo in frigo, affinché il composto riposi per mezz'ora. Dopo questi trenta minuti rimescoliamo il composto: siamo pronti per cuocere le crepes. Versiamo un piccolo mestolo di impasto in una crepiera calda e imburrata. Cuociamo per 1 minuto a fuoco medio basso su ogni lato delle crepes. Procediamo in questo modo fino a terminare il composto.

Continua la lettura
56

Seguiamo le indicazioni in confezione per montare la panna. Iniziamo dunque a comporre la "torre" di crepes. Stendiamo come base una prima crepe, su cui spalmeremo una generosa dose di panna. Cospargiamo con gocce di cioccolato fondente e adagiamovi sopra un'altra crepe, con delicatezza. Proseguiamo con panna e gocce di cioccolato, fino ad esaurire le crepes. Dunque prepariamo il cioccolato fondente. Riduciamolo in pezzetti e trasferiamolo in un pentolino. Scaldiamo il cioccolato con il metodo del bagnomaria fino a completa fusione. Con il cioccolato fuso copriamo la nostra torta di crepes in modo omogeneo. La nostra golosissima torta di crepes è pronta per stupire tutti. Possiamo decorare questa delizia con granella di nocciole o lamponi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per comodità possiamo utilizzare le pratiche bombolette di panna spray in alternativa a quella in brick da montare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci