Come preparare la torta di datteri e miele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per fare una ricetta originale potete preparare una torta di datteri e miele. Questo dolce esotico ha un sapore gradito ai più grandi e ai più piccini. La preparazione di questa torta non richiede nulla di particolarmente complicato. Gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare dei passaggi semplici, al fine di preparare questo dolce. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi come preparare la torta di datteri e miele.

27

Occorrente

  • 250 grammi di datteri denocciolati
  • 100 grammi di miele millefiori
  • 200 grammi di farina
  • 2 uova
  • 50 millilitri di latte
  • 130 grammi di zucchero
  • Un cucchiaino di lievito
  • 100 grammi di mandorle
  • 60 grammi di polvere di cacao (opzionale)
37

Preparate l'impasto della torta

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo zucchero, ottenendo un composto morbido e schiumoso. Aggiungete la farina, il latte e il miele. Procedete nell'operazione alternando i vari ingredienti, e aiutandovi con la frusta manuale. Potete usare anche la frusta elettrica, alla velocità più bassa. Amalgamate, quindi, tutti gli ingredienti al meglio. Se utilizzate anche il cacao, aggiungetelo a questo punto della preparazione, semplicemente mescolandolo. Così da far diventare il composto scuro. Il cacao darà un sapore caratteristico alla torta, ma non è essenziale alla sua preparazione: potete anche decidere di non utilizzarlo.

47

Aggiungete i datteri

Snocciolate i datteri e tritateli. A questo punto, potete aggiungerli al composto. Subito dopo aggiungete il lievito, e mescolate ancora con la frusta. Prendete una tortiera e imburratela, sia sul fondo che sui bordi. Questo per evitare che la torta, una volta cotta, si attacchi alla tortiera. Sempre per questo motivo, meglio usare una tortiera dai bordi apribili. Versate all'interno della tortiera l'impasto che avete ottenuto e, aiutandovi con un coltello largo o una spatola, livellatelo. Disponete le mandorle sull'impasto, nella maniera che preferite, si tratta solo di una decorazione.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Preriscaldate il vostro forno a circa 180 gradi. Infornate il tutto solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata. Lasciate cuocere per circa trentacinque minuti. Per controllare lo stato di cotture potete utilizzare il vecchio metodo dello stuzzicadenti o dello spaghetto. Una volta cotta, tiratela fuori dal forno e adagiatela su un piatto o un vassoio. Aspettate tutto il tempo necessario al suo raffreddamento. Una volta raffreddata potete tagliarla e servirla. La torta la si può decorare con della panna montata, dei semplici datteri o del cacao in polvere. Insomma potete dar libero sfogo alla vostra fantasia. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro ma soprattutto buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un'idea di quando il dolce è cotto, è possibile inserire uno stuzzicadenti al centro della torta: se quando lo estraiamo è asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato
  • Usare una tortiera dai bordi apribili, per facilitare l'estrazione della torta una volta cotta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta di semolino ai pinoli