Come preparare la torta di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando sentiamo parlare di una torta, pensiamo subito agli ingredienti dolci quali il cioccolato, la panna, le fragole, il caffè, etc., ma tuttavia esistono degli ingredienti che normalmente vengono utilizzati per preparare delle ricette salate, ma che possono essere inseriti tranquillamente anche nelle torte dolci. Uno di questi è sicuramente il farro, che è un cereale che viene normalmente utilizzato per la preparazione di gustose e salutari zuppe di legumi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la torta di farro.

25

Occorrente

  • 200 g di farro
  • 3 uova
  • 2 bicchieri di latte intero
  • 2 cucchiai di farina
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • una bustina di vanillina
35

Preparazione del farro

Versate il farro in uno scolapasta e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete un pizzico di sale e lessateci dentro il farro. Dopo circa mezz'ora sarà pronto, quindi, scolatelo ancora al dente e trasferitelo in una ciotola. Mentre aspettate che si raffreddi rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e sbattetele energicamente con una frusta. Quando il composto sarà diventato soffice, versatelo sopra il farro lessato e amalgamate con un cucchiaio di legno.

45

Preparazione dell'impasto

Dopo aver lavato e asciugato con un panno di cotone il limone non trattato, grattugiate tutta la parte gialla. Aggiungetela all'impasto principale, unite anche un pizzico di cannella e la bustina di vanillina. Mescolate rapidamente fino a quando il preparato avrà un aspetto uniforme. Dopo aver messo la farina in un contenitore stretto e fondo, versateci il latte preferibilmente intero a filo senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. È probabile che durante questo passaggio vengano a formarsi degli antiestetici grumi, ma in tal caso sarà sufficiente frullare il composto con un mixer a immersione per vedere letteralmente scomparire ogni imperfezione.

Continua la lettura
55

Cottura della torta

Adagiate il burro in un tegamino e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché aggiungetelo all'impasto a base di farro, unite il latte con la farina e poi mescolate bene. Versate il composto in una terrina imburrata o in una teglia antiaderente e preriscaldate il forno a 180 °C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta. Dopo circa un'ora il vostro dessert sarà pronto per essere gustato. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo. Se desiderate renderlo ancora più ricco di sapore, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato e dell'uva passa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Come fare la torta di farro con melograno e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata al farro

Dolci

Come preparare i biscotti di farro

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio