Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dolce sano, gustoso e genuino da gustare sia a colazione che all’ora del tè, ecco a voi la torta di farro con carote e zenzero. Si tratta di un dolce molto saporito che solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. Contiene pochi ingredienti ma salubri e anche i meno esperti di arte bianca riusciranno a ottenere senza problemi un eccellente risultato finale. Se avete in dispensa tutti gli ingredienti necessari, mettetevi subito al lavoro per realizzare questa deliziosa torta profumata allo zenzero. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una torta soffice, gustosa e ottima da consumare in qualsiasi momento della giornata.

25

Occorrente

  • 300 g di carote
  • 380 g di farina di farro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 120 g di yogurt bianco
  • 80 g di gherigli di noci
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • ½ arancia
  • Un cucchiaino di zenzero in polvere
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • Sale
  • Zucchero a velo vanigliato per decorare
35

Per prima cosa pelate le carote dopodiché lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Adoperando la grattugia, riducetele a filetti abbastanza sottili e riunite quanto ottenuto in una terrina. In un altro contenitore mettete le uova, aggiungete lo yogurt, l’olio, lo zucchero di canna e il succo dell’arancia. Mescolate tutti gli ingredienti energicamente adoperando una frusta. Alla fine otterrete un composto soffice e dall’aspetto omogeneo.
Se volete ottenere una torta decisamente più gustosa, scegliete carote di piccole dimensioni. Solitamente questi ortaggi, se di dimensioni contenute, hanno un sapore migliore e sono più zuccherine.

45

Mettete i gherigli di noce in un padellino antiaderente e fateli tostare a fiamma vivace per qualche minuto. Appena il loro profumo inizierà a diventare più intenso, spegnete il fuoco e versate i gherigli nel composto a base di uova dopo averli spezzettati grossolanamente con le dita. Unite anche le carote grattugiate e mescolate di nuovo.
Setacciate la farina assieme al bicarbonato e allo zenzero poi versate quanto ottenuto nell’impasto e amalgamate con una frusta con delicatezza. Ungete le pareti interne e il fondo di uno stampo antiaderente rotondo con poco olio di semi. Versateci dentro l’impasto a base di carote e livellate la superficie con una spatola a lama liscia.

Continua la lettura
55

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta alle carote. Dopo circa quarantacinque minuti, sarà cotta a puntino. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
Prima di portare la torta di farro con carote e zenzero in tavola, cospargetela abbondantemente con zucchero a velo vangliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di carote ai pistacchi tostati

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella