Come preparare la torta di fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di fichi è una ricetta semplice da preparare, un dolce molto versatile che può essere portato in tavola per diverse occasioni. Il frutto del fico conferisce alla torta un sapore davvero piacevole ma non esageratamente dolce; non meno importante è l'aspetto visivo creato dalla bellezza e dalla particolarità estetica del frutto. È possibile utilizzare indifferentemente i fichi neri come quelli verdi, l'unico imperativo è che siano freschi e sodi. Il tempo di preparazione supera di poco l'ora rivelandosi, quindi una ricetta, oltre che buona anche piuttosto veloce. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • farina tipo "0"
  • burro
  • zucchero
  • amaretti sbriciolati
  • tuorli d'uovo
  • sale q.b
  • fichi freschi e sodi
  • marmellata d'uva
  • nocciole tostate e tritate
  • rhum
  • Gli ingredienti di base sono:400 gr farina200 gr burro160 gr zucchero16 amaretti sbriciolati160 gr marmellata d'uva100 gr nocciole tostate e tritate3 cucchiai di rhum3 cucchiai di zucchero
37

Prepare l'impasto

Il primo passo da compiere consiste nella preparazione della pasta base: amalgamiamo la farina, il burro, lo zucchero, 6 amaretti sbriciolati, i tuorli delle uova ed un pizzico di sale fino a quando non otterremo un impasto liscio ed omogeneo, da raccogliere in una forma sferica. Dopo aver fatto ciò, avvolgiamo l'impasto in un foglio di carta di alluminio (precedentemente infarinato) e mettiamolo in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo, prepariamo la farcitura della torta. Sbricioliamo per bene i restanti 10 amaretti, uniamo poi le nocciole, tostate e tritate, e la marmellata. In seguito, aggiungiamo il rhum e mescoliamo per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

47

Cuocere della torta

Successivamente, in uno stampo rettangolare, sistemiamo la pasta precedentemente lasciata a riposare in frigorifero, stendendola all'altezza di qualche centimetro dalla base e inforniamo. La cottura richiederà circa 20 minuti alla temperatura di 200 gradi. Trascorso il tempo necessario, utilizziamo uno stecchino per valutare la consistenza della torta. Se la riteniamo pronta, togliamola dal forno e lasciamola intiepidire ma senza estrarla dallo stampo. Adesso, stendiamo sulla torta la marmellata di uva dopodiché prendiamo i fichi, laviamoli accuratamente ed asciughiamoli rimuovendo anche la buccia; dividiamoli poi in spicchi uguali.

Continua la lettura
57

Servire la torta

Arrivati a questo punto, adagiamo i fichi sulla marmellata quindi spolverizziamo il tutto con zucchero (lo zucchero a velo può essere una variante). Inforniamo di nuovo la torta, sempre a 200 gradi e sempre per 20 minuti. Una volta estratta dal forno, lasciamola raffreddare per qualche minuto dopodiché serviamola come dessert oppure come corposa merenda, saporita e di bell'aspetto. La torta di fichi, per la sua consistenza, è ottima anche fuori dai pasti magari servita con un bicchiere di vino dolce o frizzante, del tè nero o un buon caffè. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fichi

Dolci

Ricetta: torta di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la ciambella ripiena ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi