Come preparare la torta di fichi e mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la bellissima stagione estiva, grazie all'enorme varietà e prelibatezza dei frutti che vengono offerti dalla natura, avrete numerose possibilità per sbizzarrirvi nella vostra cucina: alcuni di essi si prestano perfettamente per la preparazione dei dolciumi (come le torte e lo strudel). Se desiderate stupire i vostri amici e/o parenti con qualcosa di veramente speciale, vi suggerisco di leggere molto attentamente i passaggi successivi della seguente pratica e veloce guida, nella quale vi illustrerò dettagliatamente come bisogna preparare facilmente la deliziosa ed apprezzata torta di fichi e mele, i cui ingredienti sono piuttosto economici e possono essere reperiti semplicemente presso un qualsiasi supermercato/ipermercato.

26

Occorrente

  • "200 gr" di farina per dolci
  • "100 gr" di burro
  • 2 uova
  • "150 gr" di latte fresco intero
  • "130 gr" di zucchero semolato o di canna
  • 1 bustina di lievito
  • "300 gr" di mele
  • "300 gr" di fichi
  • "50 gr" di granella di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di marmellata d'albicocca
  • Scorza di un limone grattugiata
  • Succo di limone
36

Innanzitutto, dovete sapere che:- le quantità degli ingredienti necessari per la preparazione della seguente ricetta (indicate nella sezione "Occorrenti") servono per ottenere una torta di fichi e mele con un diametro di "26 cm";- i tempi indicativi per preparare questo gustoso dolce sono circa 20 minuti, più 40/45 minuti per la sua cottura; Le operazioni iniziali che dovrete compiere per cominciare effettivamente il vostro lavoro sono quelle di prendere un pentolino, unire il burro con il latte fresco intero e scioglierlo a bagnomaria oppure all'interno del forno a microonde.

46

Successivamente, il procedimento da seguire prevede l'effettuazione delle seguenti rapide azioni:- sbucciare le mele, tagliarle a piccole fette sottili e lasciarle macerare per qualche minuto con il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero semolato o quello di canna;- sbucciate anche i fichi e lasciarli macerare con una piccola quantità di succo di limone;- separare i tuorli dagli albumi delle uova e poi montare a neve quest'ultimi;- prendere una pentola sufficientemente capiente e sbattere i tuorli con lo zucchero semolato;- versare gli albumi montati a neve, il burro sciolto, il latte fresco intero residuo, la scorza del limone grattugiata, le granelle di nocciole, il lievito e la farina per dolci.

Continua la lettura
56

Dopo aver lavorato o frullato con un mixer l'impasto ottenuto, le operazioni finali che dovrete compiere sono le seguenti:- imburrare una terrina avente un diametro di circa "26 cm" e poi versarci il composto stesso;- disporre le fettine di mele e quelle dei fichi sopra quest'ultimo;- sciogliere un cucchiaio di marmellata di albicocca a fiamma lenta e dentro un pentolino, aggiungendo anche un po' di succo di limone;- cospargere questa specie di gelatina ottenuta sulla vostra torta e poi infornarla a 180°C, per circa 40/45 minuti;- utilizzare eventualmente dello zucchero a velo o della marmellata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete servire la torta di fichi e mele accompagnandola con un buon limoncello.
  • Alle mele, sarà possibile aggiungere anche dei semini di vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Panettone con fichi, mele e noci

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare una torta di mele e prugne

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate

Dolci

Come preparare la torta di mele con farina integrale

Dolci

Strudel di fichi e mele