Come preparare la torta di fichi e mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la bellissima stagione estiva, grazie all'enorme varietà e prelibatezza dei frutti che vengono offerti dalla natura, avrete numerose possibilità per sbizzarrirvi nella vostra cucina: alcuni di essi si prestano perfettamente per la preparazione dei dolciumi (come le torte e lo strudel). Se desiderate stupire i vostri amici e/o parenti con qualcosa di veramente speciale, vi suggerisco di leggere molto attentamente i passaggi successivi della seguente pratica e veloce guida, nella quale vi illustrerò dettagliatamente come bisogna preparare facilmente la deliziosa ed apprezzata torta di fichi e mele, i cui ingredienti sono piuttosto economici e possono essere reperiti semplicemente presso un qualsiasi supermercato/ipermercato.

26

Occorrente

  • "200 gr" di farina per dolci
  • "100 gr" di burro
  • 2 uova
  • "150 gr" di latte fresco intero
  • "130 gr" di zucchero semolato o di canna
  • 1 bustina di lievito
  • "300 gr" di mele
  • "300 gr" di fichi
  • "50 gr" di granella di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di marmellata d'albicocca
  • Scorza di un limone grattugiata
  • Succo di limone
36

Innanzitutto, dovete sapere che:- le quantità degli ingredienti necessari per la preparazione della seguente ricetta (indicate nella sezione "Occorrenti") servono per ottenere una torta di fichi e mele con un diametro di "26 cm";- i tempi indicativi per preparare questo gustoso dolce sono circa 20 minuti, più 40/45 minuti per la sua cottura; Le operazioni iniziali che dovrete compiere per cominciare effettivamente il vostro lavoro sono quelle di prendere un pentolino, unire il burro con il latte fresco intero e scioglierlo a bagnomaria oppure all'interno del forno a microonde.

46

Successivamente, il procedimento da seguire prevede l'effettuazione delle seguenti rapide azioni:- sbucciare le mele, tagliarle a piccole fette sottili e lasciarle macerare per qualche minuto con il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero semolato o quello di canna;- sbucciate anche i fichi e lasciarli macerare con una piccola quantità di succo di limone;- separare i tuorli dagli albumi delle uova e poi montare a neve quest'ultimi;- prendere una pentola sufficientemente capiente e sbattere i tuorli con lo zucchero semolato;- versare gli albumi montati a neve, il burro sciolto, il latte fresco intero residuo, la scorza del limone grattugiata, le granelle di nocciole, il lievito e la farina per dolci.

Continua la lettura
56

Dopo aver lavorato o frullato con un mixer l'impasto ottenuto, le operazioni finali che dovrete compiere sono le seguenti:- imburrare una terrina avente un diametro di circa "26 cm" e poi versarci il composto stesso;- disporre le fettine di mele e quelle dei fichi sopra quest'ultimo;- sciogliere un cucchiaio di marmellata di albicocca a fiamma lenta e dentro un pentolino, aggiungendo anche un po' di succo di limone;- cospargere questa specie di gelatina ottenuta sulla vostra torta e poi infornarla a 180°C, per circa 40/45 minuti;- utilizzare eventualmente dello zucchero a velo o della marmellata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete servire la torta di fichi e mele accompagnandola con un buon limoncello.
  • Alle mele, sarà possibile aggiungere anche dei semini di vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di fichi

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero