Come preparare la torta di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la torta di mandorle
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva si pensa già ai sapori freschi e genuini dei frutti che arriveranno, e tra questi come tralasciare il sapore delle mandorle? Appena sgusciate, tostate o in qualunque altra maniera, le mandorle restano un cult della cucina estiva. Vediamo allora come preparare la torta di mandorle.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 150 g di mandorle, 220 g di zucchero, 6 uova, 60 g di farina, la scorza grattugiata di un limone, ½ cucchiaio di essenza di vaniglia, un pizzico di sale, alcune gocce di succo di limone, 20 g di burro per la tortiera, 20 g di farina per la tortiera, zucchero a velo.
36

Preparazione della base

Per cominciare sciogliete il burro in un pentolino, senza farlo friggere. Spennellatene circa due cucchiai all'interno della teglia. Versate due cucchiai di farina. Capovolgete la teglia, per togliere il superfluo. Riscaldate il forno a 180 C°; mettete dell’acqua a bollire ed immergetevi le mandorle per un minuto. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, per bloccare la loro cottura, e spellatele, poi disponetele su una placca da forno e fatele asciugare in forno per circa 10 minuti a 180 C°.

46

Preparazione dell'impasto

Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi. Versate i primi in una ciotola, aggiungete 180 g di zucchero e montate, con una frusta elettrica. Aggiungete la scorza di un limone grattugiata, l’essenza di vaniglia, la farina setacciata con il lievito e le mandorle tritate; mescolate bene per due minuti. In un altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, incorporate lo zucchero rimasto.

Continua la lettura
56

Creazione del composto spumoso

Incorporate il primo composto agli albumi montati a neve e successivamente mescolate il tutto in modo da ottenere un composto spumoso, lucido ed omogeneo. Versate l’impasto nella teglia già imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 170 C° per circa trenta minuti, la torta sarà cotta quando inserito uno stecchino nel centro ne uscirà pulito. Togliete la torta dal forno, fate raffreddare la torta e servitela ai vostri ospiti.

66

Metodo alternativo

In alternativa, per preparare la torta di mandorle, montare a neve gli albumi e i tuorli con lo zucchero, unire prima gli albumi e i tuorli e dopo la farina poi aggiungere due bustine di lievito e miscelare con con lo sbattitore elettrico. Imburrare una tortiera, versare il composto e infornare a 180° per 30 minuti circa. Una volta che il pan di Spagna sarà pronto, lasciatelo raffreddare tagliandolo a metà e bagnatelo con uno sciroppo alle mandorle, oppure con l'amaretto. Guarnite la torta con una crema, la quale deve essere preparata con un uovo, la farina, il latte e un'essenza alle mandorle. Una volta che la crema sarà pronta, ponetela nel pan di Spagna e richiudete con l'altra metà di pan di Spagna; guarnite con la panna e le mandorle tritate e ponete la torta nel frigorifero prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta con cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Come preparare una torta di mandorle vegana

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle