Come preparare la torta di mandorle e rum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di mandorle e rum, è un dolce dal sapore deciso e aromatico. La presenza della frutta secca, precedentemente tostata, conferisce all'impasto una piacevole nota croccante. Il liquore ne incrementa il profumo e ne arrotonda la dolcezza. Al tempo stesso mantiene sufficientemente umido il composto, evitandone la secchezza.
Questa torta tipicamente autunnale, grazie alle mandorle, è una miniera di magnesio, di proteine e di acidi grassi ricchi di omega 3.  

26

Occorrente

  • 200 grammi di mandorle tostate e tritate
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • mezzo bicchiere di rum
  • 200 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 300 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale fino
  • un cucchiaino di lievito
  • Uno sbattitore e un tritatutto
  • una tortiera di 20 cm di diametro
  • zucchero a velo
36

Accendere il forno a 100 gradi e in una placca disporre le mandorle per la tostatura. Evitare che brucino e che diventino amare. Appena sprigionano l'odore tipico dell'arrostimento, estrarle e lasciarle raffreddare. Ben fredde, si possono tritare grossolanamente in un tritatutto per ottenere pezzi più piccoli e di varie dimensioni.
Nel frattempo, si aumenta la temperatura del forno a 180 gradi e si comincia a preparare l'impasto per la torta di mandorle e rum.

46

Per rendere abbastanza soffice la torta di mandorle e rum, in una ciotola si monta il burro con lo zucchero di canna. Per velocizzare l'operazione, si possono adoperare piccoli elettrodomestici, come sbattitori o fruste elettriche. Alla crema di burro si aggiungono le uova, una alla volta. Si continua a montare l'amalgama fino a quando non diventi omogeneo e gonfio.
Di seguito s'inseriscono il rum, la farina ben setacciata, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito chimico. Per ultimo s'incorporano le mandorle, mescolando bene con una spatola.

Continua la lettura
56

Si versa l'impasto della torta di mandorle e rum in una tortiera rivestita di carta forno. In alternativa si può ungere il contenitore con del burro e poi spolverizzare di farina. Ciò rende più facile staccare il dolce dalla tortiera.  Mettere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Un quarto d'ora prima del termine della cottura, diminuire la temperatura a 160 gradi.
Spegnere l'apparecchio e attendere che il dolce si raffreddi bene. Infine, rovesciarlo delicatamente su un piatto da portata. Cospargerlo con abbondante zucchero a velo e servirlo con del tè. Opportunamente protetto, si conserva per diversi giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più delicato, utilizzare le mandorle spellate, senza tostarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare la torta glassata al rum

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare una torta alla nocciola e rum

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle