Come preparare la torta di mandorle e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo zafferano è una spezia davvero preziosa, perché dona alle nostre ricette un sapore unico e particolare. Forse però solitamente lo usiamo solo nei piatti salati. Mentre non sappiamo che è perfetto anche per aromatizzare e profumare al massimo i nostri dolci. Possiamo utilizzarlo in tantissime preparazioni, con gli ingredienti più disparati. In questa ricetta vedremo come preparare una torta alle mandorle aromatizzata allo zafferano.

27

Occorrente

  • burro 170 gr
  • zucchero 170 gr
  • farina di mandorle 100 gr
  • uova 4 medie
  • zafferano 2 bustine
  • farina 00 80 gr
  • fecola di patate 80 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale un pizzico
37

Se non abbiamo trovato la farina di mandorle non disperiamoci. Possiamo preparare lo stesso la nostra torta di mandorle allo zafferano. Infatti con un po' di ingegno possiamo prepararci a casa la farina, senza girare tutti i supermercati della zona alla ricerca di questo speciale ingrediente. Prendiamo le mandorle tostate e senza buccia e mettiamole in freezer. La quantità sarà uguale a quella indicata per la farina. Lasciamole dentro una mezz'oretta, giusto il tempo di sfreddarsi per bene. Quindi versiamole nel frullatore e accendiamolo alla massima potenza. Ci vorrà un po' perché le mandorle si frullino finemente. Proprio per questo motivo è necessario metterle prima nel freezer. In questo modo eviteremo che si scaldino troppo.

47

Ora che abbiamo procurato l'ingrediente principale vediamo come preparare la torta di mandorle allo zafferano. Prima di tutto togliamo il burro dal frigo e aspettiamo che diventi morbido. Ci vorranno circa 10/15 minuti. Mettiamolo in una ciotola insieme a tutto lo zucchero semolato e battiamolo bene. Deve diventare un composto molto denso ma omogeneo. Aggiungiamo la farina di mandorle e sbattiamolo ancora per un po'.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora un'altra ciotola e rompiamoci dentro le uova. Versiamo anche le due bustine di zafferano e sbattiamo tutto con energia con delle fruste. Possiamo fare questo lavoro a mano oppure, più velocemente e facilmente, con delle fruste elettriche. Quando il composto apparirà ben montato aggiungiamolo al quello di zucchero, burro e mandorle. Amalgamiamo bene il tutto con delicatezza, per non far smontare le uova. Uniamo la farina e la fecola ben setacciate. Infine il lievito in polvere e un pizzico di sale. Finiamo di montare per bene l'impasto. Dobbiamo ottenere un composto liscio e abbastanza soffice.

67

Prendiamo una teglia per torta, possibilmente a cerniera, di 20 centimetri di diametro. Imburriamola per bene per evitare che la torta si attacchi durante la cottura. Versiamoci il composto e livelliamo la superficie. Accendiamo il forno a 180° e mettiamoci subito la torta, senza preriscaldarlo. Facciamo cuocere per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e spolveriamo con lo zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo lo zafferano possiamo anche non metterlo: la torta uscirà ugualmente, solo meno aromatica
  • Se non ci piacciono i sapori molto dolci possiamo ridurre lo zucchero a 130 gr
  • Possiamo utilizzare degli stampini d carta per decorare la nostra torta con lo zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta con cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Come preparare una torta di mandorle vegana

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle