Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'alimento più amato da adulti e da bambini, è sicuramente il cioccolato. Se poi a questo ingrediente andiamo ad aggiungere una crema di marroni e piccoli pezzetti di marron glacès, allora otteniamo una torta dal gusto insuperabile. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come preparare la torta di marroni e di cioccolato.

25

Occorrente

  • 50 gr di burro
  • 6 uova
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 1 kg di marroni
  • 200 gr di marrons glacès
  • 200 gr zucchero + zucchero a velo
35

I marroni

Per iniziare a preparare la torta di marroni bisogna che ci occupiamo prima dei marroni. Se ne avete di freschi dobbiamo prima privarli del guscio, vediamo che resterà una pellicina sottile al frutto e dobbiamo togliere anche quella sennò risulterà amara. Se invece li abbiamo senza pelicine saltiamo direttamente a questo passaggio. Prendiamo i marroni e li immergiamo in acqua e lasciamoli cuocere a fuoco medio per 45/60 minuti. Una volta cotte vanno subito passate al passaverdure e lasciate raffreddare.

45

La preparazione

A parte spezzettiamo la tavoletta di cioccolato fondente. Aggiungiamo il burro e facciamo sciogliere il tutto a fuoco basso. In questa fase cerchiamo di mescolare continuamente in modo che gli ingredienti non si attacchino al fondo del tegame. Prendiamo le uova, separiamole dagli albumi, i tuorli invece li lavoriamo con lo zucchero. Torniamo a controllare il cioccolato, se nel frattempo si è completamente sciolto togliamo il tegame dal fuoco e lasciamolo raffreddare all'aria continuando a mescolare così da non far creare patine in superficie. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montiamo gli albumi a neve. Prendiamo ora il composto di cioccolato raffreddato, uniamo i sei tuorli. Con una frusta, mescoliamo in modo che gli ingredienti si possano amalgamare fra di loro. A questo punto incorporiamo i marroni ed infine gli albumi montati a neve.

Continua la lettura
55

La cottura

Prendiamo una teglia, possibilmente dalla forma rotonda, con un pochino di burro imburriamola facendo attenzione a passare su ogni sua parte. Versiamo un pochino di farina con movimenti circolari, facciamola aderire su tutta la superficie. Giriamo la teglia ed eliminiamo la farina in eccesso. Versiamo il composto, livelliamolo con una spatola, e poggiando la teglia su un canovaccio scuotiamola avanti e indietro per livellare ulteriormente. Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi. Facciamo cuocere per circa 40 minuti, o a seconda del nostro forno. Per la decorazione, sistemiamo il dolce su di un piatto da portata, spolverizziamola con zucchero a velo utilizzando un colino a maglie strette. Prendiamo ora i marron glacès, con un coltello riduciamoli in scaglie, posizioniamoli poi su tutta la torta. Il dolce è pronto per essere servito in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con crema di castagne

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato