Come preparare la torta di mele con farina integrale

Tramite: O2O 06/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta di mele è uno dei dolci più amati da tutte le famiglie. Ottimo spuntino, la sua ricetta originale ha subito negli anni numerose varianti. C'è chi usa le gocce di cacao, c'è chi preferisce la cannella, ma quello che è chiaro è che pare essere un dolce di cui nessuno sembra poter fare a meno, complice anche la preparazione semplicissima, fatta di pochi passaggi ed ingredienti. Al giorno d'oggi, è sempre più frequente l'esigenza di usare prodotti salutari e dietetici che vadano a sostituire gli ingredienti delle nostre torte preferite senza farci rinunciare al gusto. È proprio per questo che oggi vedremo come preparare la torta di mele con farina integrale. L'uso di farina integrale e zucchero non raffinato renderà questa torta l'ideale per una colazione o una merenda salutare! Questa versione della torta di mele prevede infatti anche l'olio di semi come unico grasso e la troverete soffice, profumata e soprattutto facilissima da preparare. Vediamo quindi come preparare, in pochi passaggi, la torta di mele con farina integrale.

26

Occorrente

  • 3 mele
  • 2 uova
  • 130 g. di zucchero di canna grezzo
  • 50 ml. di olio di semi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 150 g. di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone
  • stampo rivestito di carta forno
36

Tagliamo le mele

Iniziate lavando le mele, quindi pelatele e tagliatele a fettine sottili. Per contrastare l'assenza di zuccheri raffinati il consiglio è quello di usare delle mele molto zuccherine, ma per questo dovrete seguire i vostri gusti: c'è, infatti, chi adora sentire il sapore acidognolo della mela in contrasto con gli ingredienti dolci. Mettete le fettine di mela in una ciotola capiente e aggiungete il succo del limone, quindi mescolate delicatamente.

46

Proseguiamo

A questo punto, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma. E a parte montate i tuorli con lo zucchero, a cui aggiungerete il miele, l'olio di semi ed infine la farina integrale e il lievito. Solo alla fine incorporate gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. A piacimento potrete aggiungere un pizzico di cannella oppure un po' di aroma alla vaniglia. Molto apprezzata è anche la versione che prevede di unire al composto un vasetto di yogurt al naturale.

Continua la lettura
56

Inforniamo

Versiamo il composto in uno stampo foderato di carta forno e adagiamo le mele precedentemente tagliate in precedenza, facendole incorporare al composto. Quindi inforniamo e cuociamo per 35 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C. Quando la torta ci sembra cotta possiamo sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servire. A questo punto possiamo spolverizzare con zucchero a velo e servire la nostra torta al naturale oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacimento si può aggiungere al composto un pizzico di cannella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele con farina di riso

Dolci

Ricette: torta di mele senza farina

Dolci

Dolci

Come preparare una torta integrale

Dolci

Come preparare una torta di mele e prugne

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero