Come preparare la torta di mele e zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete organizzare una cena, un tè tra amiche od una ricorrenza particolare, questa guida è ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come preparare la torta di mele e zenzero. È un dolce squisito ed estremamente appetitoso. L'impasto risulterà particolarmente soffice grazie alla presenza delle mele. Il loro sapore dolce, si sposa alla perfezione con la nota piccante dal retrogusto di limone dello zenzero fresco. La realizzazione è semplice e veloce. Pertanto, anche chi è alle prime armi in cucina non troverà particolari difficoltà nel prepararla. La torta di mele e zenzero è ottima anche da consumare a colazione o a merenda. Il risultato finale sarà eccellente e verrà apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 4 mele grandi
  • 2 cucchiai da tè di zenzero
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 ml di latte
  • 1 bustino di lievito per dolci
  • 4 uova
  • succo di un limone
37

Per preparare la torta di mele e zenzero, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta acquistati, pesateli e disponeteli sul piano di lavoro per agevolarvi nella realizzazione del dolce. Iniziate dalle mele. Privatele della buccia con un coltello affilato o con un pelapatate. Tagliatene una parte a fettine sottili e riducete la restante parte in piccoli pezzi. Versate il tutto in una ciotola capiente ed irrorate le mele con del succo di limone. Questa accortezza vi servirà per non farle annerire ed evitare di compromettere il risultato finale.

47

Passate allo zenzero. Private il rizoma della buccia e grattugiatelo. Ve ne serviranno all'incirca due cucchiai da tè. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Preparate, ora, l'impasto della vostra torta di mele e zenzero. Mettete in una scodella ben capiente lo zucchero e le uova. Mescolate con cura usando un frullino elettrico. Se avete una planetaria, potete usare quella. Non appena il composto avrà raggiunto la consistenza liscia simile ad una crema, versate nella ciotola il lievito e la farina. Fate amalgamare bene le polveri.

Continua la lettura
57

Proseguite incorporando il latte, lo zenzero, l'olio extravergine di oliva e le mele scolate. Mettete sia quelle a fette che quelle a cubetti. Mescolate bene con una spatola in silicone. Continuate fino a che l'impasto della torta sarà privo di eventuali grumi. Prendete una teglia e rivestitela con della carta specifica per forno. Trasferite l'impasto al suo interno. Mettete in forno e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, sfornate il dolce dopo aver fatto la prova dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e servite la vostra torta di mele e zenzero assieme ad una tazza di tè fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più speziata la vostra torta, aggiungete un pizzico di cannella all'impasto
  • A piacimento, potete sostituire il latte con il succo di mele

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Come preparare una torta di mele e prugne

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come preparare la torta di mele con farina integrale

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele