Come preparare la torta di mele senza forno

Tramite: O2O 07/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte persone hanno la convinzione che per preparare una torta, sia indispensabile l'utilizzo del forno. Per tale ragione, in molteplici situazioni, si preferisce rinunciare a realizzare un dolce. In realtà, è possibile offrire ai propri commensali delle torte deliziose ricorrendo ad altre forme di cottura. Ne sono un esempio quella in padella od al microonde. A tal proposito, nella presente guida, verrà spiegato come preparare la torta di mele senza forno. Proporremo due versioni differenti del dolce, accomunate dal gusto delizioso e dal profumo invitante. Si tratta di realizzazioni facili e veloci, quindi perfette per tutte le occasioni e per chi ha poca dimestichezza in cucina. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 375 g di farina
  • 250 g di yogurt bianco
  • 3 uova intere
  • 120 g di zucchero
  • 60 ml di olio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 mela
  • il succo di 1/2 limone
  • per la versione di torta alle mele cotta al microonde:
  • 3 mele rosse (tipo Fuji)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 tazza di latte parzialmente scremato
  • 5 cucchiai rasi di maizena
  • 1/4 di tazza di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • marmellata di mele q.b.
38

La prima operazione da compiere per preparare la torta di mele senza forno, consiste nel montare le uova assieme allo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per ottenere un composto piuttosto spumoso. Aggiungete a quest'ultimo lo yogurt e la farina setacciata, quindi il lievito e l'olio extravergine di oliva. Lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a fettine molto sottili. Spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire. Versate un filo d'olio extravergine di oliva all'interno di una padella antiaderente. Scaldatelo e versate il composto preparato in precedenza, distribuendo le fette di mela sulla superficie e cercando di schiacciarle leggermente nell'impasto.

48

Mettete la padella sul fornello più piccolo. Cuocete la torta di mele per una quindicina di minuti a fiamma bassa, coprendo la padella con un coperchio. Prima di spegnere il fuoco, verificate che la parte inferiore del vostro dolce risulti ben dorata. Prendere un coperchio o, in alternativa, un piatto e capovolgetela. Il metodo è lo stesso che si impiega per le frittate. Proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti e, quando sarà pronta, lasciatela scivolare su di un piatto. Attendete che si raffreddi completamente. Spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla in tavola.

Continua la lettura
58

Ora vediamo la versione alternativa della torta di mele da cuocere in microonde. In questo caso, iniziate la preparazione scegliendo lo stampo adatto. Utilizzate poco burro per ungerlo. Occupatevi delle mele rosse eliminando la buccia e tagliandole a spicchi. Prendete una ciotola e versate al suo interno 2 cucchiai di burro fuso. Aggiungete la maizena, le uova, lo zucchero ed il lievito. Mescolate con cura fino ad ottenere una miscela piuttosto omogenea. Versate quest'ultima nello stampo e distribuite sulla superficie le mele tagliate. Trasferite la torta nel microonde e cuocetela per 5 minuti a 800 W.

68

Terminata la cottura, lasciatela riposare per 2 minuti nel microonde, quindi riaccendete quest'ultimo per qualche altro minuto. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nell'impasto. Se ne uscirà asciutto, la torta sarà cotta. In caso contrario, prolungate la cottura ancora per 2 minuti, sempre a 800 W. Una volta tolta dal microonde, spalmate sulla superficie della marmellata di mele, che conferirà un sapore speciale alla torta. Dopo che si sarà raffreddata a temperatura ambiente, conservatela in frigorifero per un paio di giorni. Presentate in tavola le fette direttamente sui piattini da dolce. Aggiungete della panna montata se lo desiderate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete donare un tocco di gusto in più , aggiungete della cannella all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare le cipolle ripiene al forno

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

Come fare una torta di nocciole senza glutine

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

Ricetta: torta al cioccolato bianco e nocciole

Consigli di Cucina

5 modi per fare le patate al forno

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno