Come preparare la torta di mele senza glutine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta di mele è sicuramente uno dei dolci più classici e diffusi, forse perché facile da preparare e in poco tempo, ideale per fare colazione o per una gustosa merenda. In questa guida andremo a vedere come preparare una versione alternativa alla classica torna di mele ovvero la torta di mele senza glutine. Vediamola insieme.

26

Occorrente

  • 5 mele
  • Cannella o scorza di limone (o arancia) q.b.
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 grammi di burro di soia
  • 150 grammi di zucchero
  • 70 grammi di farina di riso
  • 60 grammi di fecola di patate
  • 30 grammi di farina di mais fumetto
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
36

Perché senza glutine

Le persone affette da celiachia sono quelle persone intolleranti al glutine, cioè la proteina contenuta nelle farine di frumento, orzo, segale e avena. Tutti i celiaci, di conseguenza, non possono mangiare alcun alimento che contenga glutine. Purtroppo questa intolleranza risulta essere in aumento nel corso degli ultimi anni, la ricerca però ha fatto passi da gigante in questo settore per cui un celiaco può facilmente reperire alimenti che non contengono traccia di glutine. Per la preparazione di questa ricetta dobbiamo utilizzare gli alimenti indicati nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia: sulle confezioni delle farine è presente il simbolo di una spiga barrata.

46

Scelta e preparazione delle mele

La prima cosa da fare è quella di acquistare mele che risultino dure al tatto e non siano ammaccate. Inoltre, preferibile scegliere frutta e verdura biologica in quanto non viene trattata con prodotti chimici. Laviamo accuratamente le mele sotto l'acqua corrente fredda. Qualora volessimo pulirle a fondo, riempiamo na bacinella con acqua e bicarbonato ed immergiamo le mele per qualche minuto. Una volta che saranno pulite, tagliamole e mettiamole in una ciotola con un po' di zucchero e succo di limone per evitare che si ossidino.

Continua la lettura
56

Preparazione dell'impasto

Occupiamoci ora dell'impasto. In una terrina uniamo lo zucchero e il burro ammorbidito e, aiutandoci con una frusta, sbattiamo bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungiamo uovo una alla volta, continuando a sbattere con la frusta e uniamo un po' di cannella. Ovviamente questo è un ingrediente facoltativo; qualora non vi dovesse piacere, non aggiungetela e sostituitela con la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia (mi raccomando, grattugiate solo la parte colorata della scorza e non quella bianca poiché quest'ultima è piuttosto amara). Aggiungiamo quindi tutte le farine, che abbiamo precedentemente selezionato e setacciato, insieme al lievito e ad un pizzico di sale. Mescoliamo bene il composto.
Se dovesse risultare troppo duro, aggiungiamo un po' di latte.

66

Cottura del dolce

Rivestiamo quindi uno stampo con la carta forno e versiamo al suo interno l'impasto. Tagliamo a fettine le mele e decoriamoci la parte superiore del dolce, formando dei cerchi, se ci piace possiamo spruzzare anche un po' di cannella. Inforniamo per quarantacinque minuti a 180°. La torta deve risultare dorata in superficie. Quando il tempo necessario sarà trascorso, per essere sicuri che la torta sia pronta, facciamo la prova dello stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare e decoriamo, se vogliamo, con dello zuccchero a velo. Ed ecco fatto, la nostra torta di miele senza glutine è pronta per essere servita in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta