Come preparare la torta di miglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta di miglio rappresenta sicuramente uno dei dolci più leggeri e semplici da preparare. Essa è adatta in particolar modo a coloro i quali stanno seguendo una dieta ma non riescono a rinunciare ai dolci. Si tratta infatti di una torta che contiene poche calorie e pochi grassi, oltre a una quantità considerevole di vitamine e proteine. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e brevi passaggi, come fare per realizzare questo dolce.

25

Occorrente

  • 250 grammi di farina
  • 60 grammi di uvetta
  • 2 uova
  • 100 grammi di miglio
  • 150 grammi di zucchero integrale
  • 2 mele
  • scorza di limone
35

La preparazione della torta comincia facendo passare attentamente il miglio in un setaccio in modo da eliminare eventuali residui. Successivamente bisogna risciacquare prima con dell'acqua calda e poi con dell'acqua fredda, stando ben attenti ad alternare il getto dell'acqua. Dopodiché si può inserire il miglio in un recipiente abbastanza capiente insieme al latte e un po' di sale. In seguito si lascia cuocere sul fuoco per circa venti minuti. Nel frattempo si possono sbucciare le mele e farle a fettine per poi metterle in una ciotola insieme allo zucchero.

45

Trascorsi i venti minuti si può assaggiare il miglio per vedere se è pronto. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. In questo modo eviterete la formazione della pellicina superficiale. In un'altra ciotola montate lo zucchero con i tuorli dell'uovo e la buccia di un limone. Ottenuto un composto spumoso aggiungetelo al miglio raffreddato. A parte montate gli albumi a neve finché non risulteranno densi, quindi uniteli delicatamente al composto. Girate dall'alto al basso con un cucchiaio di legno in modo tale da non smontare gli albumi. Ungete uno stampo con del burro oppure dell'olio di semi. Versate metà del composto ed unite alla ciotola contenente le mele l'uvetta che avrete ammorbidito nell'acqua. In seguito potete mescolare e versare nella teglia.

Continua la lettura
55

In ultimo completate con il composto restante e livellate utilizzando una spatola. Distribuite qualche fiocchetto di burro sulla superficie e in seguito scaldate il forno a duecento gradi ed infornate la teglia per cinquanta minuti circa. Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e spolverate con abbondante zucchero a velo. Servite il piatto ben caldo e se volete guarnite con qualche fiocchetto di panna montata fresca. Se volete ottenere un dolce più leggero e digeribile potete sostituire la comune farina bianca una farina di riso oppure una farina di grano saraceno. In questo modo la vostra ricetta risulterà ancora più salutare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tortino di miglio e ricotta

Dolci

Come fare il budino al miglio

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta