Come preparare la torta di pane alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte, a fine giornata, vi sarete trovati con avanzi di pane che tendono ad accumularsi?! Ebbene nella guida che segue scopriete come "riciclarli" in una ricetta facile da preparare ma di sicuro successo perfetta sia a colazione che nel pomeriggio come gustosa ed energetica merenda. Seguitemi passo passo e vedremo come preparare la torta di pane alla menta!

25

Occorrente

  • Farina, 150 g
  • Pane grattugiato finemente, 150 g
  • Menta, 50 g
  • Lievito per dolci, 12 g
  • Zucchero di canna, 200 g
  • Yogurt intero bianco, un vasetto da 125 g
  • Uova medie, 2
  • Polvere di cocco, per guarnire
  • Latte q.b.
  • Sale q.b.
35

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari quindi sarete pronti per iniziare attivamente la creazione del dolce. Il tempo necessario per la preparazione è di circa 20 minuti, più 30 minuti utilizzati per lasciare riposare l'impasto e 1 ora per la sua lievitazione, ed a seguire un ulteriore ora di cottura. Partite dalla pulizia della menta, lavatela ed asciugatela. Terminata questa fase, proseguite staccando le foglie dai rametti, non utilizzateli tutti, ma conservatene alcuni, vi serviranno come guarnitura alla fine della preparazione, per dare il vostro tocco personale al dolce. Per terminare la fase di lavorazione della menta dovrete tritarla, non troppo finemente però, create dei pezzi abbastanza grossi.

45

Concluso il lavoro con la menta, procuratevi una bacinella e versate al suo interno la farina, il pane grattugiato insieme alla menta tritata, aggiungete il lievito, lo zucchero, le uovam un pizzico di sale ed il latte in quantità necessaria ad impastare. Lavorate il composto fino a quando non diventerà compatto, liscio ed omogeneo, quindi create una palla e lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate una spianatoia cosparsa con un poco di farina, per stendere l'impasto.

Continua la lettura
55

A questo punto, procuratevi uno stampo rettangolare, ricopritelo con la carta da forno che avrete precedentemente inumidito, ponetevi all'interno l'impasto e lasciatelo lievitare. Il luogo ideale per farlo lievitare, in maniera ottimale, è l'interno del forno, in cui il composto sarà a riparo da correnti d'aria. Ovviamente il forno dovrà essere spento e freddo. Dopo circa un'ora, estraete dal forno il composto, richiudete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi, raggiunta questa temperatura infornate il dolce. Il tempo necessario alla cottura è di circa un'ora, variabile in base alla tipologia di forno, quindi controllate spesso la vostra creazione. Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare, prima di servirlo cospargetelo con la polvere di cocco, inoltre potreste utilizzare i rametti conservati in precedenza conferire un tocco di classe e stupire con originalità amici e parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: torta menta e nutella

Dolci

Ricetta: torta di pane e noci

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta ripiena con more e menta

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare la torta di pane

Dolci

Ricetta: Torta di pane e latte

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo