Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricetta di seguito presentata è piuttosto insolita in quanto consente si unire il gusto di un ortaggio come le patate al sapore dolce del cioccolato bianco. Si può realizzare infatti un fantastico dessert che può essere un'ottima soluzione per particolari cene con i propri commensali. Se l'intento è quello di stupire, infatti, questo dolce è proprio quello più adeguato. La preparazione di questo torta non richiede particolare esperienza o capacità culinarie, in quanto si prepara con una certa facilità. I tempi di preparazione sono di circa novanta minuti e gli ingredienti proposti sono per una torta piuttosto abbondante. Vediamo nella guida come preparare la torta di patate al cioccolato bianco.

27

Occorrente

  • 500 gr di patate dolci
  • 120 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato bianco
37

Lessare le patate

Come prima cosa bisogna lessare le patate, quindi lavarle accuratamente e disporle all'interno di un tegame a bordi alti. Lasciare la buccia e versare abbondante acqua sino a coprirle interamente. È necessario lasciarle cuocere lentamente, quindi disporle a fuoco medio basso per almeno trenta minuti, coprendole con il coperchio. Trascorso il tempo usare i robbi della forchetta per vedere se le patate si lasciano attraversare. Non appena pronte disporle in un piatto e lasciarle intiepidire. Appena iniziano ad essere tiepide privarle della buccia, porle all'interno di una terrina e passarle in uno schiacciapatate.

47

Preparare il cioccolato

Durante la preparazione delle patate si può proseguire a preparare il cioccolato. Prendere una ciotola disporla per la cottura a bagnomaria, quindi prendere il cioccolato, tagliarlo in parti più piccole e disporle all'interno del tegame. Lasciarlo sciogliere sino ad ottenere una crema. Intanto in una terrina disporre il burro, sciolto anch'esso a bagnomaria, e lo zucchero. Montare tutto con le fruste ed aggiungere i tuorli. Quindi continuare a mescolare e man mano aggiungere la farina con il lievito passati a setaccio.

Continua la lettura
57

Preparare la torta

Per concludere e preparare la torta bisogna aggiungere all'impasto le patate ed il cioccolato fuso: continuare a mescolare sino a quando non si ottiene un composto omogeneo. Quindi prendere gli albumi, aggiungere un pizzico di sale, e montarli a neve. Aggiungerli all'impasto, continuare a mescolare e disporre il tutto all'interno di una terrina. Infornare a 180 gradi per quaranta minuti: non appena inizia a prendere forma e sembrare ben cotta, attraversarla con uno spiedino per verificare la cottura interna, quindi ultimata la cottura sfornarla e lasciarla raffreddare prima di servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una consistenza croccante si può aggiungere all'impasto le mandorle tostate e tritati o anche la granella di pistacchio
  • Utilizzare il cioccolato venduto in confezione in quanto molto più gustoso rispetto a quello in polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare fondant di cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco