Come preparare la torta di patate al tonno

Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di patate al tonno è un goloso e saporito piatto unico, ideale a pranzo come a cena. Profumata con la noce moscata ed un pizzico di pepe, la torta soddisferà il palato di grandi e piccini. Semplice e veloce da preparare, non richiede particolari competenze culinarie. Da consumare calda oppure leggermente tiepida, la torta di patate al tonno si presta anche a deliziose preparazioni finger food, per eventi ed occasioni formali od informali.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 125 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • noce moscata
  • 3 uova
  • un quarto di latte
  • 200 gr di tonno
  • 50 gr di emmental grattugiato
  • sale e pepe
37

Le patate

Sbuccia le patate e lavale accuratamente. Lessale in acqua bollente già salata. A cottura ultimata, passale nello schiacciapatate. Raccogli la purea in una terrina capiente ed unisci 50 grammi di burro, un pizzico di pepe e un po' di noce moscata grattugiata. Mescola bene gli ingredienti e rimetti sul fuoco. Regola la fiamma al minimo e mescola con un cucchiaio di legno. In questo modo, la purea di patate potrà assorbire perfettamente il burro. Allontana la preparazione dal fuoco ed incorpora uno alla volta i tre tuorli (conserva gli albumi).

47

La besciamella

Fai riposare la purea per qualche minuto. Nel frattempo, prepara la besciamella da cospargere sulla torta di patate al tonno. Fondi a tal proposito 50 grammi di burro e 25 di farina. Gira bene con un cucchiaio per evitare possibili grumi. Aggiungi il latte un po' alla volta e fai cuocere per 5 minuti. Rimesta continuamente. Trascorso il tempo indicato, togli la besciamella dal fuoco. Unisci la metà del tonno sgocciolato ed amalgama gli ingredienti alla perfezione. Quindi aggiungi l'altra metà di tonno e l'emmenthal grattugiato. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. La salsa servirà da condimento alla purea di patate.

Continua la lettura
57

La torta

Monta gli albumi a neve con il frullatore ed aggiungili con delicatezza al composto di patate, con movimenti dal basso verso l'alto. In questo modo le uova non si smonteranno. Questo passaggio conferirà alla torta di patate al tonno una certa leggerezza. Trasferisci il composto in una pirofila precedentemente imburrata. Livella la superficie con una paletta di silicone o con il dorso di un cucchiaio. Copri con la salsa di besciamella e tonno ed inforna a 180°C per circa 30 minuti. Il tempo è indicativo. Fai attenzione che la torta non si secchi eccessivamente. In caso contrario coprila con della carta da forno e prosegui la cottura. Servi la torta di patate ben calda o tiepida accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso corposo. In alternativa, tagliala a piccoli quadratini e servila come delizioso finger food ai tuoi amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta di patate e mortadella

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di patate con tonno e cipolla

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di patate, cipolle e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare una torta rustica patate, melanzane e zucchine

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di carciofi e patate

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini