Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta di patate alle cipolle con parmigiano è un goloso antipasto da portare in tavola ben caldo. Se accompagnato con un insieme di verdure grigliate, può essere presentato in tavola anche come secondo piatto. Non c’è niente di difficile in questa ricetta: basta solamente seguire alla lettera tutte le indicazioni per ottenere un buon risultato finale. Se avete tutti gli ingredienti in dispensa, non perdete tempo prezioso e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, comprenderete come preparare questa golosa torta di patate alle cipolle con parmigiano.

25

Occorrente

  • 35 g di capperi sott’aceto
  • 350 g di farina
  • Olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 400 g di patate
  • 100 g di acqua
  • Sale
  • Salvia
  • 2 cipolle
35

Come preparare le patate e la pasta di base

Dopo aver sbucciato le patate, lavatele e affettatele sottilmente adoperando un coltello affilato oppure, in alternativa, la classica mandolina. Salatele leggermente e lasciatele riposare in una terrina. Versate 250 g farina in una ciotola, aggiungete 30 g di olio extravergine d’oliva, l’acqua, poco sale e impastate con le mani gli ingredienti. Appena inizieranno ad amalgamarsi fra di loro, trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo bene fino a ottenere un panetto compatto. Lasciatelo riposare qualche minuto poi spianatelo aiutandovi con un mattarello. Con la sfoglia ottenuta rivestite il fondo di uno stampo e tagliate le eccedenze.

45

Come preparare la farcia

Sbucciate le cipolle preferibilmente bianche o gialle e affettatele. Mettetele in una padella assieme a un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fatele rosolare bene a fiamma vivace per sei o sette minuti circa. Aggiungete il trito di capperi e salvia poi regolate di sale. Quando le cipolle saranno diventate molto morbide, spegnete la fiamma e aggiungete le fette di patate. Mescolate e versate quanto ottenuto all’interno della tortiera rivestita con la sfoglia di pasta.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire la torta di patate

Versate la farina rimasta in una ciotola, aggiungete 220 g d’acqua e mescolate fino a ottenere una pastella fluida. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e amalgamate accuratamente. Versate sopra la farcia della torta questo preparato e poi ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra teglia e cuocete la torta salata. Dopo 35 minuti sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e servitela in tavola dopo qualche minuto. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se dovete accontentare ospiti particolarmente golosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare il frico con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

Antipasti

Torta di cipolle: ricetta tradizionale

Antipasti

Torta salata con cipolle e pecorino

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni

Antipasti

Come fare i broccoli con patate e cipolle