Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cercare di variare il menù giornaliero è molto importante. In questo caso utilizzando degli alimenti che possono completare il pasto. Una delle varianti delle torte tradizionali sono quelle salate. Queste sono composte da ingredienti come verdure e ortaggi. Tra i tanti più utilizzati, le patate. Naturalmente, per rendere la torta di patate più gustosa occorre combinarla e arricchirla. Aggiungendo all'interno tipi di salumi e formaggi. Ottima per le occasioni speciali, si può trattare come una vera torta. Utilizzando una una teglia rotonda e servita su un piatto da portata, da servire a fette. Ecco come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto.

27

Occorrente

  • Un Kg di patate farinose
  • 4 uova
  • 75 grammi di burro
  • 200 grammi di scamorza a scaglie grossolane
  • qualche rametto di prezzemolo, tritato finemente
  • Sale e pepe
  • Latte (se necessario)
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti piuttosto piccoli
  • Burro e pangrattato per la teglia
37

Questa torta è una tipica ricetta che richiede patate farinose, il tipo che si utilizzano per il purè, evitando quelle cerose. Inoltre, va fatta esclusivamente con alimenti freschi e cotta al forno. La prima cosa da fare prima di iniziare la preparazione della torta è quella di procurarsi gli ingredienti necessari. Assicuratevi di avere a portata di mano: un kg di patate e quattro uova. Inoltre, per il ripieno prendere: 150 grammi di scamorza e 150 gr di prosciutto a cubetti. Infine, del latte, burro e pangrattato.

47

Iniziate bollendo le patate, facendole cuocere per circa venti-trenta minuti a seconda della dimensione e della qualità della patata. Non appena sono abbastanza fredde, sbucciatele. Prendete uno schiacciapatate e passatele. Travasandole in una ciotola capiente, come se si stesse facendo un purè. Aggiungete il burro, metà della scamorza, il prezzemolo, le uova intere ed il prosciutto cotto. Mescolate il composto, fino a quando il burro si scioglie e continuate a mescolare. Se l'impasto è troppo duro da lavorare, aggiungete un po' di latte. Aggiungendo qualche goccia per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Continua la lettura
57

A questo punto ungete un teglia del diametro di venti centimetri con il burro e cospargetela di pangrattato. Stendete metà del composto di patate sul fondo della vaschetta, e spolverizzatelo con il resto della scamorza a scaglie grossolane. Aggiungete l'altra metà del composto di patate. Quindi, levigatele fino a quando la superficie è piatta (potete appiattirlo anche usando le mani). Cospargete con del pangrattato e qualche noce di burro. Cuocete in forno a 180 gradi per circa trenta minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori la torta dal forno e fate raffreddare.
Lasciate che la torta raffreddi per almeno una ventina di minuti, prima di servirla. Sformatela su un vassoio, proprio come fareste con una torta dolce. Se invece l'avete cotta in una casseruola, vi basta portarla a tavola e servirla. Ecco come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta a fine cottura deve avere una leggera crosticina dorata in superfice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate al tonno

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di patate, cipolle e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare una torta rustica patate, melanzane e zucchine

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di carciofi e patate