Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Cercare di variare il menù giornaliero è molto importante. In questo caso utilizzando degli alimenti che possono completare il pasto. Una delle varianti delle torte tradizionali sono quelle salate. Queste sono composte da ingredienti come verdure e ortaggi. Tra i tanti più utilizzati, le patate. Naturalmente, per rendere la torta di patate più gustosa occorre combinarla e arricchirla. Aggiungendo all'interno tipi di salumi e formaggi. Ottima per le occasioni speciali, si può trattare come una vera torta. Utilizzando una una teglia rotonda e servita su un piatto da portata, da servire a fette. Ecco come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto.

27
Occorrente
  • Un Kg di patate farinose
  • 4 uova
  • 75 grammi di burro
  • 200 grammi di scamorza a scaglie grossolane
  • qualche rametto di prezzemolo, tritato finemente
  • Sale e pepe
  • Latte (se necessario)
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti piuttosto piccoli
  • Burro e pangrattato per la teglia
37

Questa torta è una tipica ricetta che richiede patate farinose, il tipo che si utilizzano per il purè, evitando quelle cerose. Inoltre, va fatta esclusivamente con alimenti freschi e cotta al forno. La prima cosa da fare prima di iniziare la preparazione della torta è quella di procurarsi gli ingredienti necessari. Assicuratevi di avere a portata di mano: un kg di patate e quattro uova. Inoltre, per il ripieno prendere: 150 grammi di scamorza e 150 gr di prosciutto a cubetti. Infine, del latte, burro e pangrattato.

47

Iniziate bollendo le patate, facendole cuocere per circa venti-trenta minuti a seconda della dimensione e della qualità della patata. Non appena sono abbastanza fredde, sbucciatele. Prendete uno schiacciapatate e passatele. Travasandole in una ciotola capiente, come se si stesse facendo un purè. Aggiungete il burro, metà della scamorza, il prezzemolo, le uova intere ed il prosciutto cotto. Mescolate il composto, fino a quando il burro si scioglie e continuate a mescolare. Se l'impasto è troppo duro da lavorare, aggiungete un po' di latte. Aggiungendo qualche goccia per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Continua la lettura
57

A questo punto ungete un teglia del diametro di venti centimetri con il burro e cospargetela di pangrattato. Stendete metà del composto di patate sul fondo della vaschetta, e spolverizzatelo con il resto della scamorza a scaglie grossolane. Aggiungete l'altra metà del composto di patate. Quindi, levigatele fino a quando la superficie è piatta (potete appiattirlo anche usando le mani). Cospargete con del pangrattato e qualche noce di burro. Cuocete in forno a 180 gradi per circa trenta minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori la torta dal forno e fate raffreddare.
Lasciate che la torta raffreddi per almeno una ventina di minuti, prima di servirla. Sformatela su un vassoio, proprio come fareste con una torta dolce. Se invece l'avete cotta in una casseruola, vi basta portarla a tavola e servirla. Ecco come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La torta a fine cottura deve avere una leggera crosticina dorata in superfice
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di carciofi e patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare l'omelette al prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con mais e prosciutto

Pizze e Focacce

Pizza ripiena con scarola, pomodori secchi e scamorza

Pizze e Focacce

Come preparare un rustico con patate e cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate