Come preparare la torta di patate dolci all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un dessert diverso dal solito, ecco a voi la torta di patate dolci all'americana. Si tratta di una ricetta tipica d'oltre oceano, caratterizzata da un sapore delicato. Per ottenere un eccellente risultato finale non è necessario essere dei provetti pasticceri:. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una perfetta torta di patate dolci all'americana per tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 300 g di pasta frolla già pronta
  • 600 g di patate dolci
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 150 g di panna fresca
  • 150 g di latte
  • 3 uova
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 50 g di gherigli di noci
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
35

Per prima cosa lavate accuratamente le patate dolci e poi, senza togliere la buccia, mettetele in un tegame. Copritele con acqua fredda e lessatele a fuoco dolce fino a quando non saranno diventate tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare prima di sbucciarle. Raccogliete la polpa in una terrina e schiacciatele bene con un comune schiacciapatate o, in alternativa, con i rebbi di una forchetta.
Prendete la pasta frolla e appoggiatela sopra un piano di lavoro leggermente infarinato. Spianatela con un mattarello dandogli la forma di un disco assai regolare.

45

Foderate una tortiera di circa 28 centimetri di diametro con un foglio di carta da forno, poi sistemateci dentro i vostro disco di pasta frolla. Premetelo bene con le mani per farlo aderire allo stampo. Trasferite la base della torta in frigorifero e lasciatela raffreddare bene per almeno venti minuti.
Intanto aggiungete lo zucchero alle patate, la cannella, le uova, la panna e il latte. Mescolate la farcia con una frusta fino a ottenere un composto dall'aspetto omogeneo. Se preferite, potete sostituire lo zucchero comune con dello zucchero di canna grezzo e aggiungere una bustina di vanllina.

Continua la lettura
55

Versate questo preparato abbastanza fluido a base di patate dolci nello stampo che nel frattempo avrete tolto dal frigo. Livellate La superficie con una spatola dopodiché preriscaldate l forno a 180°C. Appena sarà ben caldo infornate la torta e cuocetela per cinquanta minuti. A cottura ultimata sfornatela e decoratela con dei gherigli di noce precedentemente tostati e delle gocce di cioccolato.
La torta alle patate dolci americane è ottima da gustare sia calda che fredda. C'è chi la serve assieme a della crema all'inglese tiepida e chi preferisce accompagnarla con dello yogurt greco per compensare la sua dolcezza. Piace sia agli adulti che ai bambini ed è possibile aggiungere alla farcia un bicchierino di rum o di altro distillato se volete renderla ancora più gustosa e se non è destinata ai bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci all'americana per San Valentino

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Come fare la torta salata ripiena di coniglio e patate

Dolci

Come preparare una torta per la colazione in 5 minuti

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare la torta della nonna al cioccolato