Come preparare la torta di patate e cipolle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto sfizioso ed invitante che riesca a stupire tutti gli ospiti ma che sia al tempo stesso piuttosto veloce da realizzare, si può senza dubbio optare per una torta salata di patate e cipolle. Si tratta di una ricetta estremamente ricca, che può essere consumata come piatto unico e che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 700 g di patate
  • 3 cipolle grandi
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono economici e facilmente reperibili in commercio. Dopodiché si può cominciare a preparare. Per prima cosa sbucciate le patate e lavatele sotto l'acqua corrente. Tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e mettetele in una pentola capiente. Ricopritele con acqua fredda, salatele leggermente e mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Cuocete le patate per una ventina di minuti circa fino a quando non saranno diventate abbastanza tenere. Scolatele con l’aiuto di un colino e prima che si raffreddino troppo schiacciatele bene con l'aiuto di una forchetta. In questo modo otterrete una purea granulosa.

46

Stendere la pasta sfoglia

Riunite la purea in una ciotola e conditela con abbondante parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e prezzemolo tritato. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili con un coltello ben affilato. Intanto in una padella scaldate un paio di cucchiai di olio, aggiungete le cipolle tagliate a fette e rosolatele a fuoco lento. Quando si saranno ben appassite, salatele e toglietele dal fuoco. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda e premete il fondo con il palmo delle mani per farlo aderire meglio allo stampo. Versateci dentro le cipolle oramai ben fredde e aiutandovi con un cucchiaio di legno, create uno strato uniforme. Sistemateci sopra la purea di patate e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Cuocere

Mettete in forno la torta a 180 gradi e fate cuocere per circa quaranta minuti. Dopodiché fatela raffreddare prima di servirla in tavola. Questa deliziosa torta può essere realizzata anche il giorno prima di essere servita in tavola in quanto è buonissima anche fredda. Bisogna però conservarla in frigorifero dopo averla lasciata ben raffreddare e ricoprirla con della pellicola trasparente per evitare che si impregni di tutti gli odori contenuti all'interno frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata con cipolle e pecorino

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: torta di cipolle e ricotta

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Ricetta: torta di patate con prosciutto e formaggio