Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di polenta con crema al cioccolato fondente è una vera delizia da gustare alla fine di un pranzo domenicale. Ha un sapore delicato che ben si sposa a uno spumante dolce di ottima qualità servito ben freddo. È abbastanza semplice da preparare e anche chi è meno abituato a destreggiarsi fra i fornelli otterrà un ottimo risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito a lavoro. Vediamo quindi insieme come fare.

26

Occorrente

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna
  • ½ bustina di vanillina
  • 250 g di farina di mais
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 70 g di pinoli
  • sale
36

Fate tostare i pinoli

Come prima cosa versate i pinoli all'interno di una padella di piccole dimensioni e fateli tostare bene a fiamma vivace. Appena inizieranno a colorirsi, spegnete il fuoco e versateli nel mixer. Frullateli e poi versateli in una terrina. Aggiungete la ricotta, lo zucchero semolato e le uova precedentemente sbattute con le punte di una forchetta. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio di legno in maniera accurata. Quando avrete ottenuto un composto dall'aspetto uniforme, incorporate anche la farina di mais.

46

Preriscaldate il forno

Rivestite uno stampo rotondo con carta da forno. Per rendere l’operazione più semplice, prima bagnate il foglio sotto il getto della fontana e poi strizzatelo bene e usatelo per foderare la teglia. In questo modo risulterà essere più semplice farlo aderire alle pareti in maniera impeccabile. Versate dentro la tortiera così preparata l’impasto a base di farina di mais e ricotta. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate la vostra preparazione e cuocetela per cinquanta minuti. Appena risulterà ben cotta sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla delicatamente dallo stampo.

Continua la lettura
56

Sfornate la torta

Intanto preparate la crema al cioccolato. Prendete il cioccolato fondente e tritatelo grossolanamente con un coltello. Versate la panna in un pentolino non troppo piccolo e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire spegnete la fiamma e aggiungete sia il cioccolato sminuzzato che la mezza bustina di vanillina. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e non avrete ottenuto una crema fluida e priva di qualsiasi imperfezione. A questo punto disponete una fetta di torta di polenta sopra un piatto e servitela assieme a tre cucchiaiate di crema al cioccolato. Se desiderate rendere la vostra preparazione ancora più sfiziosa, finite la decorazione del piatto aggiungendo qualche ciuffetto di panna montata e qualche pinolo tostato o scaglie di mandorla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate rendere la vostra preparazione ancora più sfiziosa, finite la decorazione del piatto aggiungendo qualche ciuffetto di panna montata e qualche pinolo tostato o scaglie di mandorla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente e zenzero