Come preparare la torta di pomodori verdi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare la torta di pomodori verdi, un antipasto o contorno sfizioso ed originale da presentare ai nostri commensali come alternativa alle solite e più tradizionali tartine. Una ricetta, allo stesso modo, leggera e naturale per chi è attento molto alla linea e non vuole esagerare a tavole, altresì facile e veloce da realizzare ed in tutta economia. Può essere servita sia calda che tiepida, perfetta se avete poco tempo a disposizione poiché può essere preparata prima e scaldata al momento.

28

Occorrente

  • 400 gr di pasta brisée surgelata
  • 1 pizzico di sale fino
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cipolla
  • 650 gr di pomodori verdi
38

Innanzitutto puliamo privando del picciolo ogni pomodoro, laviamoli accuratamente sotto acqua corrente ed eliminiamo eventuali parti non integre onde evitare che il sapore della nostra torta possa essere penalizzato. Tagliate i pomodori a fette spesse di circa 1/2 cm, prestate attenzione che esse risultino più o meno uguali altrimenti la loro cottura potrebbe non risultare uniforme.

48

Nel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero la nostra pasta brisée, apriamola e lasciamola scongelare. Accendiamo, altresì, il forno impostandolo alla temperatura di 180° C. Adesso in una padella antiaderente versiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, a fuoco basso aggiungiamo una cipolla pelata e già tagliata a fette grossolane lasciando cuocere per almeno 3 - 4 minuti.

Continua la lettura
58

Poniamo da parte la cipolla e, nella stessa padella, versiamo i pomodori verdi già tagliati precedentemente e, a fuoco basso, lasciamoli scottare per 3 minuti aggiungendo un pizzico di sale fino e lo zucchero di canna. Prestiamo attenzione a girarli continuamente con un cucchiaio di legno così che essi caramellino omogeneamente e non si attacchino. Lo zucchero eliminerà l'acidità dell'ortaggio.

68

Poniamo la pasta brisée su di uno stampo infarinato e imburrato (potete sostituirlo semplicemente con uno strato di carta forno) dal diametro di almeno 24 cm, con i lembi di una forchetta andiamo a bucherellare il fondo. Possiamo anche utilizzare un po' di pasta brisée per decorare in superficie oppure, possiamo decidere di realizzare due strati di pasta con al centro il condimento, proprio come una torta, a voi la scelta!

78

Adesso versiamo le cipolle sul fondo della pasta e copriamo il tutto con uno strato di pomodori verdi, nel caso in cui si vorrebbe richiuderla, basterà stendere un altro strato di pasta, prestando attenzione a bordare insieme i due strati lungo tutto il contorno. Anche in questo caso, la pasta brisée posta in superficie dovrà essere bucherellata. Infine, spennelliamo il tutto con un tuorlo d'uovo. Inforniamo per almeno 40 minuti, almeno, finché non sarà perfettamente dorata in superficie. La torta è così pronta, buon appetito!!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una valida alternativa è l'aggiunta al pomodoro verde di un pò di prosciutto a dadini per accontentare anche i più golosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la mostarda di pomodori verdi

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori verdi

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

Antipasti

Come fare la torta salata ai pomodori e fontina

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti