Come preparare la torta di pomodoro al formaggio

1/8 – Introduzione

Volete proporre in tavola un antipasto sfizioso? Ecco a voi la torta di pomodoro al formaggio. È una ricetta molto semplice da realizzare e anche i meno esperti otterranno un eccellente risultato finale. Basta avere a disposizione pomodorini maturi, una manciata di parmigiano grattugiato e della pasta brisée già pronta per preparare questa specialità.
È ottima da gustare sia calda che fredda. Tagliata a fette è l’ideale da portare ai pic nic o da servire durante brunch domenicali. Leggete la guida che vi spiega come preparare una deliziosa torta di pomodoro al formaggio.

2/8 Occorrente

  • 300 g di pasta brisée già pronta
  • 250 g di pomodorini
  • olio extravergine d’oliva
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 4 sottilette
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • sale
  • pepe

3/8 – Preparazione dei pomodorini

Per preparare questa torta di pomodoro al formaggio, scegliete pomodorini dolci di piccole dimensioni. Se non riuscite a trovarli in commercio, optate per pomodori un po’ più grandi che taglierete poi in quattro quarti.
Prendete i pomodorini che avete a disposizione e lavateli bene sotto il getto della fontana. Togliete il picciolo e asciugateli rapidamente con un panno di cotone. Sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Mettetelo in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio a fiamma vivace poi toglietelo e aggiungete i pomodorini. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura a fiamma vivace per circa dieci minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma. Fate raffreddare bene i pomodorinoi prima di procedere oltre.

4/8 – Preparazione della farcia

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta ma senza montarle. Incorporate il latte e insaporite con sale e una macinata di pepe. Spezzettate con le mani le sottilette e aggiungetele a questa preparazione. Infine unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Se volete arricchire la vostra torta di pomodoro al formaggio, unite anche il contenuto di una bustina di zafferano e qualche foglia di basilico triturata finemente a coltello.

5/8 – Preparazione della torta

Srotolate il disco di pasta brisée già pronta e sistematelo dentro uno stampo rotondo. Premete leggermente la pasta con le mani per adattarla meglio alla teglia. Versate al suo interno il preparato liquido a base di uova e formaggi. Ricoprite la superficie con i pomodorini e pizzicate i bordi per creare un effetto decorativo sulla torta di pomodori al formaggio.

6/8 – Cottura e presentazione

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta di pomodoro al formaggio. Cuocetela per trenta minuti a forno statico. Appena pronta, toglietela dal forno e attendete qualche minuto prima di estrarla con delicatezza dallo stampo. Servite la torta di pomodoro al formaggio intera oppure tagliata a fette o bocconcini. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete rendere più ricca la vostra torta, aggiungete alla farcia una manciata di cubetti di gruviera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata