Come preparare la torta di pomodoro al formaggio

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Volete proporre in tavola un antipasto sfizioso? Ecco a voi la torta di pomodoro al formaggio. È una ricetta molto semplice da realizzare e anche i meno esperti otterranno un eccellente risultato finale. Basta avere a disposizione pomodorini maturi, una manciata di parmigiano grattugiato e della pasta brisée già pronta per preparare questa specialità.
È ottima da gustare sia calda che fredda. Tagliata a fette è l?ideale da portare ai pic nic o da servire durante brunch domenicali. Leggete la guida che vi spiega come preparare una deliziosa torta di pomodoro al formaggio.

28
Occorrente
  • 300 g di pasta brisée già pronta
  • 250 g di pomodorini
  • olio extravergine d'oliva
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 4 sottilette
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
38

Preparazione dei pomodorini

Per preparare questa torta di pomodoro al formaggio, scegliete pomodorini dolci di piccole dimensioni. Se non riuscite a trovarli in commercio, optate per pomodori un po? più grandi che taglierete poi in quattro quarti.
Prendete i pomodorini che avete a disposizione e lavateli bene sotto il getto della fontana. Togliete il picciolo e asciugateli rapidamente con un panno di cotone. Sbucciate lo spicchio d?aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Mettetelo in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Fate soffriggere lo spicchio d?aglio a fiamma vivace poi toglietelo e aggiungete i pomodorini. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura a fiamma vivace per circa dieci minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma. Fate raffreddare bene i pomodorinoi prima di procedere oltre.

48

Preparazione della farcia

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta ma senza montarle. Incorporate il latte e insaporite con sale e una macinata di pepe. Spezzettate con le mani le sottilette e aggiungetele a questa preparazione. Infine unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Se volete arricchire la vostra torta di pomodoro al formaggio, unite anche il contenuto di una bustina di zafferano e qualche foglia di basilico triturata finemente a coltello.

Continua la lettura
58

Preparazione della torta

Srotolate il disco di pasta brisée già pronta e sistematelo dentro uno stampo rotondo. Premete leggermente la pasta con le mani per adattarla meglio alla teglia. Versate al suo interno il preparato liquido a base di uova e formaggi. Ricoprite la superficie con i pomodorini e pizzicate i bordi per creare un effetto decorativo sulla torta di pomodori al formaggio.

68

Cottura e presentazione

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta di pomodoro al formaggio. Cuocetela per trenta minuti a forno statico. Appena pronta, toglietela dal forno e attendete qualche minuto prima di estrarla con delicatezza dallo stampo. Servite la torta di pomodoro al formaggio intera oppure tagliata a fette o bocconcini. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più ricca la vostra torta, aggiungete alla farcia una manciata di cubetti di gruviera
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva