Come preparare la torta di porri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta di porri
19

Introduzione

A chi non capita di invitare i propri amici a casa e non avere la più pallida idea di cosa servire? In queste occasioni, trovare la ricetta giusta può rivelarsi un'impresa piuttosto ardua. Per fortuna accorrono in nostro aiuto pietanze gustose ma semplici da preparare, come la torta di porri.
Molto usato nella cucina francese, il porro può essere consumato crudo, in insalata assieme ad altre verdure, oppure cotto: in zuppe e minestre, in crema, nelle preparazioni di carni in umido... La scelta è pressoché illimitata. Il suo sapore deciso, inoltre, lo rende un degno sostituto della cipolla nella preparazione dei soffritti o per insaporire i piatti. Di questo prelibato ortaggio si utilizza la parte inferiore del fusto, bianca e tenera. Siete interessati? Qui vi proponiamo una possibile versione della torta salata ai porri.

29

Occorrente

  • 1 Kg di porri
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 100 g. di speck
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • burro
  • sale
  • pepe
  • 300 g di farina
39

Scegliere gli ingredienti

Per prima cosa comprate un pezzo di speck sottovuoto, così da poterlo tagliare facilmente. Fate attenzione alla data di confezionamento: per evitare sapori troppo forti - o peggio ancora rancidi - è meglio un prodotto confezionato da poco. Anche nel caso dei porri la freschezza è fondamentale: controllate che i gambi nella parte bianca siano sodi e diritti, con un ciuffo di foglie verdi nella parte alta. Da scartare i prodotti con parti ingiallite o avvizzite. Lavate e mondate i porri. Per prepararli eliminate la barbetta sotto il bulbo bianco e tutta la parte verde. Tagliateli a fette sottili, collocateli in un tegame e fateli rosolare, aggiungendo sale e pepe a piacere.

49

Preparare

Lavate e mondate i porri. Iniziate eliminando la barbetta sotto il bulbo bianco e tutta la parte verde: poi tagliateli a fette sottili, collocateli in un tegame e fateli rosolare, aggiungendo sale e pepe a piacere. In una ciotola a parte preparate pangrattato e uova, da aggiungere al composto a fine cottura.

Continua la lettura
59

Preparare la pasta

Nel frattempo preparate la pasta: unite farina, tre cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaino di sale e mescolate aggiungendo acqua finché non avrete un impasto compatto al punto giusto. Infarinate la pasta per poterla lavorare con facilità e stendetela con l'aiuto di un mattarello.

69

Allestire la teglia

Stendete la pasta frolla su una teglia rotonda ricoperta di carta da forno, bucherellandola sul fondo. Quando i porri saranno diventati morbidi e quasi trasparenti, toglieteli dal fuoco e incorporate pangrattato e uova, mescolando delicatamente. Con un coltello ben affilato, tagliate a dadini lo speck. Distribuite la dadolata sula pasta frolla e poi versateci sopra il composto con i porri.

79

Cuocere e servire

Spolverate la superficie con una piccola quantità di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno a duecento o duecentotrenta gradi per circa quaranta minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dalla teglia con l’aiuto della carta da forno. Servitela tiepida, dividendola in porzioni su un piatto da portata. Può essere un ottimo antipasto, ma anche un buon secondo piatto. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un pezzo di speck confezionato da poco, per evitare sapori troppo forti o peggio ancora rancidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di porri

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Antipasti

Come preparare le crocchette di porri

Antipasti

5 ricette con i porri

Antipasti

Ricette: quiche asparagi e porri

Antipasti

Quiche con capesante e porri: 5 passi per la realizzazione

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia