Come preparare la torta di prugne e mandorle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparati molti piatti prelibati. Tra questi troviamo La pasta al forno con le melanzane fritte, la pasta al pesto, ma anche la pasta con la salsa. Tra le ricette dolci troviamo la torta al cioccolato, il tortino di cioccolato fondente, il tiramisù al caffè, o fragola. Ma troviamo anche delle ricette fatte con le conserve di prugna. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la torta di prugne e mandorle.

26

Occorrente

  • 1000 g di prugne
  • 500 g di zucchero
  • Un baccello di vaniglia
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • Un panetto di pasta frolla pronta
  • 3 uova
  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di panna fresca
  • Burro per lo stampo
36

Il composto

Il primo passo per preparare la torta di pregne e mandorle, è il seguente. In un pentolino versa di acqua, aggiungete lo zucchero conservandone una parte e ponete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Con un coltello affilato aprite a metà il baccello di vaniglia. Quindi raschiate i semini che contiene, aggiungeteli al contenuto del pentolino. Quindi lasciate sobbollire lentamente per una decina di minuti. Intanto prendete le prugne e lavatele. Successivamente lasciatele sgocciolare e poi dividetele a metà. Eliminate i noccioli: versateli nel composto. Lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per altri tre minuti. Girate delicatamente ogni tanto il composto con un cucchiaio di legno. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per un’intera giornata. Imburrate uno stampo e adagiate sul fondo le mandorle.

46

La cottura

Il secondo passo per preparare la torta di prugne e mandorle, è il seguente. Mettete il panetto di pasta frolla su di una spianatoia infarinata. Quindi spianatela con un mattarello fino a ridurla in una sfoglia alta circa tre millimetri. Mettetela nello stampo sopra le mandorle, facendola aderire bene alle pareti ed esercitando una leggera pressione con le dita. Ricoprite il fondo con un foglio di carta da forno, riempite di fagioli secchi. Successivamente adagiate lo stampo sul ripiano di mezzo del forno portato poco prima a 180°C e lasciate cuocere la torta. Dopo quindici minuti sfornate, togliete i fagioli e la carta e infornate di nuovo per altri dieci minuti. Versate in una ciotola il cucchiaio di zucchero semolato rimasto. In seguito sbattetelo assieme ai tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Incorporate la farina di mandorle e mescolate con attenzione.

Continua la lettura
56

La decorazione

Il terzo passo per preparare la torta di prugne e mandorle, è il seguente. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli al precedente composto. Mescolate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti e versate la crema dentro il guscio di pasta frolla. Livellate la superficie con una spatola prima di adagiarci sopra le mezze prugne sciroppate. Infornate a forno già caldo a 180°C per circa un’ora. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e servitelo in tavola. In questa guida facilissima abbiamo visto come preparare la torta di prugne e mandorle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete accompagnare questa torta con dell’ottima panna fresca montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con crema alle prugne

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Ricetta: crumbles di prugne con miele e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta con cioccolato e mandorle