Come preparare la torta di ricotta e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta rustica ricotta e spinaci è una piatto tradizionale della cucina italiana. L’abbinamento con la ricotta conferisce alla torta una consistenza cremosa e delicata. Il piatto può essere servito come antipasto, secondo oppure come piatto unico. Proprio come lo strudel di verdure, la torta si può tranquillamente mangiare sia fredda. È costituita da una base di pasta brisèe, un impasto molto utilizzato per la preparazione di tartellette e quiche, semplicissima da fare a casa. Vediamo come preparare correttamente la torta di ricotta e spinaci.

26

Occorrente

  • Un rotolo di pasta brisé
  • 500 gr di spinaci
  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • 1 spicchio d'aglio
36

Come prima cosa occupatevi della preparazione della pasta brisèe, versando nel mixer oppure su un piano di lavoro la farina con un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate il tutto per pochi minuti fino a ottenere un impasto composto da tante briciole. Aggiungete, in una sola volta, tutta l'acqua e continuate a lavorare fino a ottenere una palla. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno trenta minuti. Preparate adesso il ripieno. Prendete gli spinaci, lavateli per bene e poneteli in una padella antiaderente con un filo d'olio, un pizzico di sale e lo spicchio d'aglio. Fateli soffriggere a fuoco moderato per circa dieci minuti e, verso fine cottura, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto.

46

Se preferite potete utilizzare anche speck o pancetta a cubetti, scegliete ciò che più soddisfa il vostro palato! A fine cottura versate gli spinaci all'interno di una ciotola capiente e lasciate raffreddare leggermente. Non dimenticate di rimuovere l'aglio prima di aggiungere gli altri ingredienti. Passato il tempo necessario, aggiungete la ricotta, il parmigiano, l'uovo, una spruzzata di pepe e amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. La ricotta di pecora è molto saporita ma se preferite potete sostituirla con altrettanti grammi di ricotta di mucca che risulta molto più leggera.

Continua la lettura
56

Stendete adesso la pasta brisè su una teglia già coperta con carta forno, facendo fuoriuscire due o tre centimetri di pasta, da ripiegare successivamente, al fine di formare una specie di "bordo" o crosta. A questo punto non rimane che aggiungere il ripieno: spargetelo per bene su tutto il fondo della pasta e ripiegate il bordo. Fate cuocere in forno già caldo a centottanta gradi per circa trenta minuti, finché non vedrete una leggera doratura sulla parte esterna della pasta. Sfornate e servite la torta tiepida. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete utilizzare anche speck o pancetta a cubetti, scegliete ciò che più soddisfa il vostro palato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per gustare gli spinaci

Consigli di Cucina

5 pietanze con gli spinaci

Antipasti

Come fare gli spinaci alla fiorentina

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

Polpette di spinaci e caprino

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con gli spinaci

Antipasti

Come fare le polpette di spinaci e ricotta