Come preparare la torta di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta di riso
16

Introduzione

La torta di riso è un piatto tradizionale molto amato soprattutto nella cucina coreana, giapponese, indiana. Le torte di riso hanno una storia antica e vengono realizzate con semplici processi dove è importante il livello di umidità, gli ingredienti, il tempo e la temperatura, che sono essenziali per la buona riuscita del dolce. Ecco dunque come preparare la torta di riso.

26

Occorrente

  • 2 stecche di cannella
  • 750 ml di latte
  • 1 limone
  • 80 g di burro
  • metà cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 g di pinoli
  • 200 g di riso
  • rum
  • 50 g di uvetta
  • 180 g di zucchero
36

Insaporire il riso

Per prima cosa, mettere l’uvetta in ammollo in un po’ di rum, accendere il forno a circa 180 gradi e versare un po’ di latte in un piccolo recipiente, unendo lo zucchero e delle stecche di cannella. Appena il latte bollirà, aggiungere il riso. A questo punto, estrarre le stecche di cannella, che ormai avranno insaporito per bene il riso.

46

Amalgamare tutti gli ingredienti

Far bollire il riso finché non avrà assorbito tutto il latte. Per velocizzare questo processo, è bene tenere presente che il riso può essere utilizzato quando sarà diventato simile ad un semplice risotto asciutto. In seguito, versare il riso in un contenitore spazioso, in modo da farlo raffreddare. Intanto, sbattere le uova in una piccola ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti. A questo punto, aggiungere il riso raffreddato nella ciotola e mescolarlo bene con gli altri ingredienti. Il composto dovrà poi essere versato in una teglia, nella quale, dopo essere stata imburrata, va aggiunto anche il pangrattato. La superficie della torta di riso va ricoperta di zucchero e dal resto dei pinoli. La torta ora può finalmente essere infornata a 180 gradi per una durata di circa un'ora. .

Continua la lettura
56

Cottura della torta

Quando la torta di riso sarà cotta, la sua superficie dovrebbe apparire dorata. Appena pronta, la torta va adagiata su una granella, facendo attenzione a non estrarla anzitempo dallo stampo. Dopo che la torta si sarà raffreddata, staccarla dai bordi con l’aiuto di un piccolo coltello. Ora che la torta è pronta, può essere messa su un piatto, in modo da poterla servire.

66

Metodo alternativo per la torta di riso

In alternativa è possibile realizzare la torta di riso anche con la cioccolata e la granella di nocciola. Prendere una pentola abbastanza capiente, mettere l'acqua e portarla ad ebollizione. Aggiungere il riso e 2 cucchiai di zucchero. Scolare il riso al dente e lasciarlo raffreddare in una coppa vicino alla finestra. Imburrare una tortiera e fare uno strato di riso e uno di cioccolato e granella di nocciola. Eseguire un altro strato di riso e ricoprirlo con la cioccolata, infine porre al di sopra dei tocchettini di burro e infornare il riso a 180° per 20 minuti circa; dopodiché passare la torta di riso nella parte superiore e lasciarla dorare al grill per 5 minuti. Ricoprire la torta con la granella di nocciola e servire fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare una torta di riso al cioccolato extrafondente

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso venere alle fragole

Dolci

Torta di riso con mele

Dolci

Torta di riso agli agrumi e cannella

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Torta di riso schiacciata